Tortini al Cioccolato con il cuore morbido

Ecco la super ricetta, fatta, rifatta e strafatta!! Ovviamente quando non l’ho fotografata la prima volta che ve li ho mostrati in Instagram sono venuti più carini e invece oggi hanno preso una strana conformazione!! ahahaha Sarà il tempo che cambia, come dice mia nonna ogni volta che la pizza non le si lievita!! Comunque vi assicuro che sono il Top!!

Da tempo avevo deciso di provare questi Tortini al Cioccolato con il cuore morbido fatti in casa, ma non ho mai trovato la ricetta che mi ispirasse molto, e così ho deciso di provare a modificare la ricetta base, togliendo burro e soprattutto togliendo le uova. Non mi è mai piaciuta l’idea di mangiare il tortino con il cuore cremoso e quindi uova non cotte ma crude. Devo dire che il risultato è a dir poco stupefacente. Tutta la golosità del cioccolato e la bontà del cuore morbido racchiusi in un Tortino.

Ingredienti:

100 gr di cioccolato fondente

50 gr di cacao in polvere

60 gr di zucchero di canna

40 gr di olio di semi

50 gr di farina

1 bicchiere di latte

2 cucchiai di lievito per dolci

6 stampi in alluminio per tortini

Preparazione

La preparazione del Tortino è molto semplice. Iniziamo con lo sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Una volta che il cioccolato sarà sciolto aggiungete lo zucchero, la farina, l’olio, il cacao in polvere e il latte. Amalgamate bene tutti gli ingredienti con una frusta e successivamente unite anche il lievito. Il composto sarà denso e cremoso.

Oliate tutta la superficie dei pirottini in modo tale che l’impasto non si attaccherà in cottura. Riempite i pirottini con l’impasto fino a raggiungerne la metà. Ora riponete in frigo per circa un’oretta o in freezer per mezz’ora.

Accendete il forno a 180° e cuocete i Tortini per 11/12 min, non di più mi raccomando, altrimenti il cuore cremoso si cuocerà.

Una volta sfornati capovolgeteli in un piatto e vedrete che il tortino uscirà facilmente, cospargete con zucchero a velo, un ciuffetto di panna ed ecco che porterete in tavola il dolce più semplice e più buono in assoluto! Il Tortino al Cioccolato con cuore morbido! 

Consiglio: Se state preparando una cena con molte portate e non avete tempo per preparare un dolce lungo e laborioso, i Tortini al Cioccolato con cuore morbido sono la vostra salvezza, potete infatti prepararli anche con largo anticipo e lasciarli in frigorifero per poi cuocerli al momento. Addirittura si possono anche congelare per un paio di giorni per poi cuocerli quando si ha voglia di mangiarne uno!

 

Iscriviti alla mia newsletter!

Scopri i miei eBook

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua.

Ciao, Sono Giorgia!

Sogno in Cucina è il mio blog: racconta di cibo sano, di profumi di una volta, di piatti preparati in casa con amore.. ma non solo.
Benvenut@ e buona lettura!

A TUTTO CIOCCOLATO

PANE E PIZZE

COLAZIONE