Quanta fretta la mattina.. Si corre al lavoro e non si ha mai tempo di sedersi a tavola con la famiglia riunita e fare colazione tutti insieme. Questa è una delle cose che mi manca di più dell’esser piccola. Scendere in cucina e vedere che papà aveva preparato la colazione per tutta la famiglia. Cereali e latte di mandorla per la mamma, Latte e biscotti per lui, caffè e fette biscottate per mia sorella e Toast al prosciutto cotto e formaggio con spremuta per me.. Si lo so… Ero la ” strana della famiglia” … A me le colazioni con cereali o con biscotti o cornetti non mi hanno mai gran che attirata. Preferivo il salato.. E così papà si svegliava mezz’ora prima di tutti per prepararci una Bella tavola.. Così tutte le mattine!! Santo uomo.
Poi sono cresciuta, mia sorella ha iniziato a lavorare lontana da casa, io all’università con orari improponibili e il rito della colazione è andato a scemare. Quando mi sono sposata ho giurato a me stessa che avrei continuato le tradizioni della mia famiglia! Perciò, non manca mattina, anche dentro settimana, che io mi svegli alle 6 per preparare una splendida colazione per me e Federico. Che siano Waffle, Pancake, Toast.. L’importante è sedersi insieme a tavola ed iniziare con il sorriso la giornata!
Questi Pancakes al cioccolato e scaglie di cioccolato nascono proprio in una di quelle mattine lì, quando mentre ancora tutti dormono ed io sono già in cucina indaffarata con farina e fruste!
Sono super facili da preparare, velocissimi, servono veramente pochi ingredienti e son super golosi ma pur sempre leggeri, perché sono senza uova e senza burro!
Ingredienti
130 gr di farina farro o integrale
20 gr di cacao in polvere
50 gr di zucchero
200 gr di acqua
2 cucchiai di lievito per dolci
scaglie di cioccolato q.b.
Preparazione
Unite in una ciotola la farina,il cacao, lo zucchero e mescolate, aggiungete a filo l’acqua sempre mescolando in modo tale che non si formino i grumi ed alla fine il lievito. A questo punto avrete ottenuto un composto molto denso e liscio, aggiungete le scaglie di cioccolato e mescolate amalgamando il tutto. Nel frattempo scaldate un padellino leggermente unto di olio e versate circa 2 cucchiai di composto dando una forma arrotondata. Lasciate cuocere finché non iniziano a formarsi delle bollicine, a quel punto girate il pancake e lasciate cuocere altri 2 minuti nell’altro lato. Andate avanti così fino al termine del composto. Servite ancora caldi con una cascata di scaglie di cioccolato, frutta fresca e una spolverata di zucchero a velo!