Pancakes al Cioccolato con scaglie di cioccolato

Quanta fretta la mattina.. Si corre al lavoro e non si ha mai tempo di sedersi a tavola con la famiglia riunita e fare colazione tutti insieme. Questa è una delle cose che mi manca di più dell’esser piccola. Scendere in cucina e vedere che papà aveva preparato la colazione per tutta la famiglia. Cereali e latte di mandorla per la mamma, Latte e biscotti per lui, caffè e fette biscottate per mia sorella e Toast al prosciutto cotto e formaggio con spremuta per me.. Si lo so… Ero la ” strana della famiglia” … A me le colazioni con cereali o con biscotti o cornetti non mi hanno mai gran che attirata. Preferivo il salato.. E così papà si svegliava mezz’ora prima di tutti per prepararci una Bella tavola.. Così tutte le mattine!! Santo uomo.

Poi sono cresciuta, mia sorella ha iniziato a lavorare lontana da casa, io all’università con orari improponibili e il rito della colazione è andato a scemare. Quando mi sono sposata ho giurato a me stessa che avrei continuato le tradizioni della mia famiglia! Perciò, non manca mattina, anche dentro settimana, che io mi svegli alle 6 per preparare una splendida colazione per me e Federico. Che siano Waffle, Pancake, Toast.. L’importante è sedersi insieme a tavola ed iniziare con il sorriso la giornata!

Questi Pancakes al cioccolato e scaglie di cioccolato nascono proprio in una di quelle mattine lì, quando mentre ancora tutti dormono ed io sono già in cucina indaffarata con  farina e fruste!

Sono super facili da preparare, velocissimi, servono veramente pochi ingredienti e son super golosi ma pur sempre leggeri, perché sono senza uova e senza burro!

Ingredienti

130 gr di farina farro o integrale

20 gr di cacao in polvere

50 gr di zucchero

200 gr di acqua

2 cucchiai di lievito per dolci

scaglie di cioccolato q.b.

Preparazione

Unite in una ciotola la farina,il cacao, lo zucchero e mescolate, aggiungete a filo l’acqua sempre mescolando in modo tale che non si formino i grumi ed alla fine il lievito. A questo punto avrete ottenuto un composto molto denso e liscio, aggiungete le scaglie di cioccolato e mescolate amalgamando il tutto.  Nel frattempo scaldate un padellino leggermente unto di olio e versate circa 2 cucchiai di composto dando una forma arrotondata. Lasciate cuocere finché non iniziano a formarsi delle bollicine, a quel punto girate il pancake e lasciate cuocere altri 2 minuti nell’altro lato. Andate avanti così fino al termine del composto. Servite ancora caldi con una cascata di scaglie di cioccolato, frutta fresca  e una spolverata di zucchero a velo!

 

 

 

 

 

Scopri i miei eBook

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua.

Ciao, Sono Giorgia!

Sogno in Cucina è il mio blog: racconta di cibo sano, di profumi di una volta, di piatti preparati in casa con amore.. ma non solo.
Benvenut@ e buona lettura!

A TUTTO CIOCCOLATO

PANE E PIZZE

COLAZIONE