Dolci,  Ricette Vegan

Torta zebrata alla zucca

Tempo di Zucca, tempo di coccole, di fuoco acceso, di tazze di tè alle cinque del pomeriggio, di giornate passate in casa ad ascoltare il fruscio del vento e il rumore della pioggia. Quella che vi presento oggi è la TORTA ZEBRATA ALLA ZUCCA. Soffice, delicata, golosa, leggera, perfetta per una domenica pomeriggio. Buona dentro e stupenda fuori, con sorpresa al primo taglio! Piace sia a grandi che piccini, senza burro e senza uova, preparata con latte vegetale e quindi totalmente vegan! Cosa aspettate? Provatela!

Nel canale Youtube ( qui  ) anche la videoricetta per avere zebrature perfette!

Ingredienti 

200 gr di polpa di zucca

100 ml di olio

1 barattolino di yogurt bianco

100 gr di zucchero

2 cucchiai di fecola

230 gr di farina

80 gr di cacao amaro in polvere

1 bustina di lievito per dolci

un bicchiere di latte

Preparazione

Riduciamo in poltiglia in un mixer la polpa di zucca con l’olio. Frullate fino ad ottenere un composto cremoso e totalmente omogeneo. Versate questo composto in una ciotola e aggiungete lo yogurt. Amalgamate bene ed aggiungete anche lo zucchero e la fecola. Alternate ora l’aggiunta della farina con metà del latte previsto. Aggiungete anche il lievito ed amalgamate fino ad ottenere un impasto abbastanza liquido ed omogeneo. Ora trasferite metà dell’impasto in una seconda ciotola ed aggiungete a questa il cacao in polvere ed il restante latte. Mescolate fino a raggiungere la stessa consistenza. I due impasti sono pronti. Prendete una teglia infarinata ed oliata. Procedete versando 2 cucchiaiate di impasto bianco al centro della teglia . Una volta versato il composto bianco, al suo centro ora versate due cucchiaiate di quello nero. Ora è il turno dell’impasto bianco che andrà al centro dell’impasto nero. Procedete così, di due cucchiaiate alla volta alternando impasto bianco e impasto nero fino al termine di entrambi i composti!

Cuoci a 180 gradi per 40 minuti in forno già caldo e fai la prova stecchino prima di sfornarlo. Il risultato sarà favoloso.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *