Dolci,  Ricette Vegan

Torta Ciocco-Cocco

Oggi è un giorno speciale, e per questo merita una torta speciale: la Torta Ciocco -Cocco.

Una torta super soffice e golosa, umida e cioccolatosa, con un ripieno pazzesco di cocco ed una copertina di finissima cioccolata. Insomma amanti del cocco a me! Dovete assolutamente provarla!

Come sempre questa torta esce da un esperimento ben riuscito.. Non ha uova, latte, burro.. Niente di tutto questo! Ha solo del buon cioccolato, dello yogurt e cocco a volontà.. Non ci credete eh? Anche io preparandola ho avuto un po’ di dubbi.. Pensavo che mancasse qualcosa ed invece poi assaggiandola mi sono resa conto che era perfetta così..

Come vi dicevo oggi è un girono speciale! Oggi festeggiamo il nostro anniversario di matrimonio.. Perciò oggi voglio solo dire grazie.. Oggi voglio solo circondarmi di sorrisi e di abbracci, di fiori profumati e di fette di torta!

Buon anniversario a noi amore mio.. A te che mi ami a tal punto da adorare una torta al cocco anche se il cocco non è che ti piaccia poi così tanto.. 

Ingredienti:

per la base

130 di farina di farro

1 barattolino di yogurt alla vaniglia

80 gr di zucchero di canna

2 cucchiai di fecola di patate

130 gr di olio

1 bustina di vanillina

180 gr di cioccolato fondente

2 cucchiaini di lievito per dolci

per il ripieno

100 gr di cocco grattugiato

250 gr di yogurt greco

per la copertura

200 gr di cioccolato fondente

100 gr di panna vegetale per dolci

Procedimento

Iniziamo a preparare la base. Mescolate bene lo yogurt con lo zucchero. Con una frusta lavorate bene il composto in modo da ottenere un impasto spumoso. A questo punto unite il cioccolato fuso e continuate a mescolate. Aggiungete anche l’olio e pian piano la farina, la fecola, la vanillina e il lievito. Dovrete ottenere un composto omogeneo, denso e privo di grumi.

Prendete una teglia rotonda e foderatela con carta da forno. Versate l’impasto all’interno e cuocete in forno già caldo a 180° per 25 minuti.

Fate la prova stecchino e sfornate. Quella che otterrete sarà una base molto umida e non troppo alta. Lasciatela raffreddare e dedichiamoci alla farcia.

In una ciotola versate lo yogurt greco e il cocco. Iniziate ad amalgamare i due ingredienti. Dovrete avere una crema, qualora fosse troppo secco, aggiungete una puntina di latte.

Prendete la vostra base e iniziate a ricoprirla con la crema di yogurt e cocco appena preparate. Cercate di essere il più omogenei possibile in modo da ottenere una parte di base e una di crema uguale.

Riponete in frigo per almeno 20 minuti.

Prepariamo ora la nostra glassa. Scaldate in un pentolino la panna e poi versatela ancora calda sul cioccolato. Mischiate energicamente finché non otterrete una glassa lucida e super liscia. Versate la copertura sulla torta e riponete di nuovo in frigo. Una volta che la glassa si sarà solidificata, decorate con qualche scaglia di cocco.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *