Dolci

Muffin al cioccolato con cuore morbido

Muffin al cioccolato con cuore morbido! Chi mi ha seguito in Instagram durante le vacanze trascorse in Sicilia, conoscerà la storia di questi Muffin. Preparati in un pomeriggio di pioggia, senza bilancia e con i pochi ingredienti che avevo in dispensa.. Ero assolutamente incerta sul risultato, visto che versavo ingredienti ad occhio nella ciotola e continuavo a girare con la frusta cercando di capire se dovessi aggiungere più latte o più farina! Alla fine invece sono rimasta entusiasta! I muffin non solo erano golosissimi, ma anche super soffici e con un ripieno di cioccolata super morbida!

Inutile dire che in tantissime mi avete supplicato di darvi la ricetta.. Perciò eccola qui! Appena tornata a casa ho preso carta e penna e ho provato a ripetere la ricetta, stavolta con tanto di bilancia al seguito, segnandomi le dosi!

I Muffin sono buonissimi: super soffici, golosi e non troppo dolci! Un consiglio che posso darvi per il cuore morbido: usate la Nocciolata Rigoni, oltre ad essere una cioccolata veramente eccezionale, ha anche la giusta consistenza per far si che il cuore di cioccolata all’interno del Muffin rimanga bello morbido e non si cuocia.

Ingredienti:

1 barattolino di yogurt alla vaniglia (125ml )

300 gr di farina

5 cucchiai di zucchero di canna

2 cucchiai di fecola

300 ml di latte

70 ml di olio

50 gr di cacao amaro

1 bustina di lievito per dolci

nocciolata rigoni quanto basta

Preparazione

Iniziate a mescolare in una ciotola lo yogurt con lo zucchero. Aggiungete alternativamente la farina e il latte. Continuate a mescolare finché non otterrete un composto omogeneo. Aggiungete anche l’olio, la fecola, il lievito ed infine il cacao amaro. L’impasto dovrà risultare denso e cremoso, liscio e super cioccolatoso!

Prendete una teglia per Muffin con i rispettivi pirottini. Versate una cucchiaiata di impasto nel pirottino e poi un cucchiaino di nocciolata al centro. A questo punto versate ancora una cucchiaiata di impasto in modo da andare a coprire la nocciolata. Continuate così fino al termine dell’impasto. Potete decorare i muffin con dei quadrotti di cioccolata o zuccherini.

Infornate in forno gia caldo a 180° per 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Il risultato sarà strabiliante! Perfetti per la colazione, fenomenali davanti ad un libro con una tazza di tè!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *