Dolci

Torta Caprese al cioccolato

Mi ha sempre affascinato la Torta Caprese, questo famosissimo dolce napoletano, super goloso e soffice.
Ho visto milioni di ricette diverse e tante versioni stravaganti, ma per me la più buona in assoluto rimane questa ricetta straordinaria della mia TORTA CAPRESE SENZA UOVA E SENZA BURRO!
Una golosissima torta al cioccolato, super soffice, umida e di una bontà pazzesca.

La storia di questa torta è straordinaria… Si narra che Carmine di Fiore, un noto pasticcere dell’isola di Capri, infornò un dolce dimenticandosi di aggiungere la farina nell’impasto.
All’inizio pensò di dover buttare il tutto ed invece tutti rimasero estasiati dalla consistenza di questa fortunata torta! Da lì inutile raccontarvi quanto successo ebbe la CAPRESE, tanto da diventare uno dei dolci più venduti a Capri e nella Costiera Amalfitana.

La mia versione, inutile dirlo è un po’ uno stravolgimento della ricetta originale, dalla quale ho eliminato le uova, il burro ed aggiunto un pizzico di farina. Ma la famosa consistenza umida della torta, rimane assolutamente invariata!

Ingredienti:

360 gr di farina di farro
60 gr di cioccolato amaro in polvere
500 ml di acqua
160 ml di olio
150 gr di cioccolato fondente
100 gr di farina di mandorle
1 bustina di lievito per dolci
100 gr di zucchero
zucchero vanigliato per decorare

Procedimento:

Per prima cosa mettete il cioccolato a sciogliere a bagno maria.
Nel frattempo mettete tutti gli ingredienti secchi in una ciotola: quindi mescolate insieme farina, cacao in polvere, lievito, farina di mandorle e zucchero.
In un altro recipiente mescolate acqua e olio.
A questo punto aggiungete i liquidi ai solidi, mescolate e quando avrete ottenuto un composto omogeneo, aggiungete il cioccolato fuso. Mescolate energicamente e trasferito tutto in una teglia rotonda da forno, oliata ed infarinata.
Infornate in forno già caldo a 180° per 40 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare e servire decorata con zucchero a velo.

Io vi consiglio anche di servire con una pallina di gelato alla vaniglia! La sua consistenza morbida si sposa benissimo con il gelato!



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *