Una di quelle ricette che ti rubano il cuore, una di quelle ricette che ti salvano le cene all’ultimo momento, una di quelle ricette che ti permettono di invitare gli amici anche quando hai poco niente in casa!
La Torta al Testo farcita senza lievitazione è un Must a casa mia quando si ha poco tempo.. In 20 minuti riesci a portare in tavola una bontà infinita.. Perfetta per i pic nic, per i buffet, per gli antipasti, per una cena easy con gli amici.. Insomma la Torta al Testo in qualsiasi occasione si proponga è un successone!
Originaria dell’Umbria, una Pizza di acqua e farina che si cuoce su di una piastra di ghisa che si chiama ” testo” rivisitata da me per voi.. Senza lievitazione, e cotta su una qualsiasi piastra antiaderente.
Io come sempre vi do un’idea della farcia.. ma voi scatenate la fantasia e proponete Torte al Testo farcite con di tutto e di più!
Ingredienti
300 gr di farina
150 gr di acqua tiepida
4 cucchiai di olio
un cucchiaino di sale
500 gr di spinaci lessati
100 gr di mozzarella
1 bustina di lievito istantaneo per pizze
Preparazione
In una terrina iniziate ad impastare la farina con l’acqua, l’olio e il sale. Aggiungete anche il lievito istantaneo ed impastate per circa 10 minuti. Dovrete ottenere un impasto morbido e non appiccicoso. Dividetelo a metà. Stendete la prima metà dando una forma circolare e appoggiate sulla teglia antiaderente. Ora ricoprite la base con gli spinaci lessati, un pizzico di sale e olio. Tagliate la mozzarella a fettine sottili e ricoprite la superficie degli spinaci. Stendete ora il secondo panetto di impasto, dandogli sempre la forma circolare. Adagiatelo su quello con gli spinaci e mozzarella in maniera tale da ricoprirlo tutto. Con i lembi di una forchetta chiudete bene i bordi.
Cuocete per 5 minuti entrambi e successivamente con aiuto di un piatto girate la torta e cuocete dall’altro lato per altri 5 minuti.
Servite ancora calda.. ma anche fredda è super!!
Il profumo e la bontà saranno unici!!!