Poco tempo e frigo mezzo vuoto.. succede sempre quando la settimana sta per volgere al termine vero? Io e Federico siamo soliti andare a fare la spesa nel week end perché dal lunedì al venerdì siamo così pieni di impegni tra il lavoro, la pallavolo, le uscite con Taro che ci rimane impossibile.. Così capita che il venerdì ci inventiamo la qualsiasi per portare in tavola un piatto che sia comunque sano e che ci permetta di svuotare il frigo con le ultime cose..
Questo piatto in realtà nasce durante la nostra quarantena.. si perché nelle due settimane sono mooolto lunghe e alla fine il frigo era davvero vuoto! Via di fantasia.. una zucchina, un pò di ricotta e noci in dispensa.
La cosa che rende un piatto di pasta un Super piatto di pasta è il condimento.. E credetemi, con questa cremina questa semplice ricetta sarà una delle vostre preferite. Il segreto? L’acqua di cottura..
Ingredienti per 2 persone:
- 170 g di spaghetti
- 1 zucchina
- 100 g di ricotta di pecora
- 5 noci
- olio
- sale e pepe
Preparazione:
- Mettiamo subito a bollire una pentola piena di acqua e buttiamo la pasta una volta raggiunto il bollore.
- Laviamo e tagliamo la zucchina a rondelle. Cuocere le rondelle di zucchine su una griglia bella calda. Diventeranno molto croccanti. ( Perfetta la friggitrice ad aria)
- Quando la pasta sara cotta mettere da parte un bicchiere di acqua di cottura e scolare la pasta.
- Versare la ricotta in una ciotola e con una frusta mantecare versando pian piano acqua di cottura fino ad ottenere una cremina.
- Versare ora in una padella metà della cremina di ricotta ed aggiungere la pasta. Continuare a mantecare il tutto aggiungendo anche la restante parte della cremina.
- Servire aggiungendo anche le chips di zucchine e le noci sbriciolate.
