Dolci,  Ricette Vegan

Rotolo di Crostata alla crema di Nocciole

Quando ero piccina ogni estate, appena finita la scuola, io e mia sorella con la nostra famiglia ci trasferivamo nella casa al mare e lì rimanevamo per tutti e tre i mesi estivi, alternandoci con nonno materno e nonni paterni. Erano giorni super felici, spensierati.. Mamma e papà ci raggiungevano il fine settimana e poi la domenica sera tornavano a casa per riprendere il lavoro l’indomani. Vicino alla nostra casa al mare c’era un piccolo forno. La proprietaria era una signora molto anziana che lavorava incessantemente e sfornava delizie incredibili: brioche, pizze, croissant.. Io mi ero follemente innamorata di tutto ciò che vendeva in quel piccolo forno che profumava di amore e di dolcezza. In particolare adoravo il suo ROTOLO DI CROSTATA ALLA CREMA DI NOCCIOLE, proprio quello che oggi voglio mostrarvi!

Un impasto super friabile farcito con cioccolata e arricchito con zuccherini colorati. Ovviamente io vi propongo la mia versione.. Ormai sapete che io sono la ragazza del “senza”. Perciò eccola qua la mia frolla senza uova e senza latte! Friabile, buonissima che rende ogni crostata una delizia!

Ingredienti:

250 g di farina

80 g di zucchero integrale

60 g di acqua

60 g di olio di girasole

1 cucchiaino di lievito per dolci

100 gr di nocciolata Rigoni d’asiago

zuccherini q.b.

Preparazione

Iniziate preparando la frolla. Mescolate lo zucchero con l’olio. Aggiungete a mano a mano la farina e l’acqua alternandole ed infine il cucchiaino di lievito. Iniziate ad impastare energicamente affinché tutti gli ingredienti si amalgamino bene. L’impasto dovrà essere molto morbido e non appiccicoso.

A questo punto la frolla è pronta. Stendetela dandole una forma rettangolare. Cospargete con la crema di nocciole e iniziate ad arrotolarla nel lato lungo. Otterrete un rotolo di crostata molto morbido. trasferitelo su una teglia ricoperta con carta da forno. Bagnate la superficie con acqua e cospargete il tutto di zuccherini. Infornate in forno caldo a 180° per 30 minuti.

Il risultato sarà speciale!!

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *