Dolci,  Lievitati

Rose di Pan Brioche

ROSE DI PAN BRIOCHE, morbide, leggere con un ripieno gustoso di marmellata alle fragole e fragole di bosco! Un impasto semplicissimo da fare, pochi e sani ingredienti per una lievitazione da maestro. A volte si pensa di non essere in grado di poter preparare questi piatti, si preferisce andare sul sicuro e recarsi al supermercato a comprare le merendine… Ma io vi dico: provate!!! provate a prendervi un giorno per voi, provate a mettere le mani in pasta per un’oretta e vedrete che vi innamorerete!

Per questa ricetta mi sono ispirata alla bravissima Benedetta di Fatto in casa da Benedetta, ma ovviamente ho apportato le mie classiche variazioni: impasto con farina 2 e farina di farro, zucchero mascobado e niente uova.

Ingredienti:

550 gr di farina (metà farina 2 e metà farro)

4 cucchiai di zucchero mascobado

100 gr di olio di girasole

250 ml di latte tiepido

1 bustina di lievito di birra

marmellata di fragole e fragoline di bosco

Preparazione

Scaldare il latte in un pentolino. Versare in una ciotola ed aggiungere al latte lo zucchero. Far sciogliere lo zucchero ed unire l’olio. Aggiungere il lievito alla farina ed iniziare a versare qualche cucchiaiata di farina all’impasto. Iniziare ad impastare con un cucchiaio e a mano a mano che si aggiunge la farina procedere con le mani. Versare l’impasto su di un piano da lavoro e continuare ad impastare. Formare una palla morbida e liscia e non appiccicosa. Lasciare lievitare in luogo asciutto, coperto e lontano da correnti d’aria fino al suo raddoppio. Ci vorranno circa due ore.

Trascorso questo tempo prendere l’impasto e stenderlo. La sfoglia deve avere circa 1 cm di altezza.

Con un coppapasta o un bicchiere ricavare tanti cerchi fino al termine dell’impasto. Prendere un cerchietto e con un coltello incidere 4 tagli alle estremità a formare una croce, stare attenti a non arrivare al centro del cerchietto, dovrete fermarvi a 2 cm dal centro.

Al centro posizionate un cucchiaio di marmellata. Iniziate a richiudere su se stesso uno degli angoli inciso, e procedete anche con gli altri dando la forma di rosa. Ognuno dei triangolino andrà ad abbracciare gli altri. Usciranno tante piccole roselline.

Lasciatele lievitare per ancora 30 minuti e poi infornate in forno caldo a 180° per 20 minuti. Il risultato sarà pazzesco!

Ovviamente potete decidere di farcire le Rose anche con della crema di nocciole o qualsiasi altro tipo di marmellata.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *