Plumcake alle Ciliegie

Schermata 2016-05-18 alle 11.38.54

Ciao cari amici.. Finalmente riesco  scrivere di nuovo. E devo dire che la ricetta di questo Plum cake alle ciliegie è davvero un gran ritorno!! Senza uova, senza burro è eccezionale, leggero, soffice e golosissimo! Chi mi segue sa che sono scesa a casa dei miei per passare qualche giorno in famiglia e quindi sono stata lontana dal blog per dedicarmi assolutamente solo a loro!! Sono stati giorni magnifici in compagnia di amici e della famiglia.. I nonni come al solito mi hanno riempito di buonissime cose dell’orto e di casa.. Sono tornata a casa piena di insalata, fave, carciofi, e soprattutto di Ciliegie!!!! Non so voi ma io ne vado matta, amo soprattutto mangiarle direttamente dall’albero. Nel nostro orto ci sono le ciliegie maggioline e quindi già il nostro albero era pieno di ciliegie rossissime!!! Troppo buone!! Così appena tornata a casa ho pensato subito a fare un dolcetto con le ciliegie e devo dire che il risultato è stato proprio eccezionale!! Chi mi segue su Snapchat ( mi trovate come sognoincucina) avrà seguito la ricetta passo dopo passo!! E avrà visto anche la mia faccia sconsolata durante la fase denocciolamento ciliegie… prossimo acquisto che devo fare è assolutamente un denocciolatole automatico!!!

Tempo di preparazione: 15 minuti + cottura

Difficoltà: bassa

Ingredienti:

150 gr di yogurt naturale bianco

50 gr di zucchero integrale

70 gr di fecola di patate

70 ml di olio

40 ml di latte

1 bustina di lievito

ciliegie q.b.

Preparazione

Iniziate lavando e denocciolando le ciliegie. Questa fase è la più noiosa soprattutto se non avete un denocciolatole.. Armatevi di Santa pazienza e denocciolate tutte le ciliegie.. Non fate come me che una la denocciolavo e 3 me ne mangiavo!! Asciugatele bene altrimenti nell’impasto lasceranno un acquetta che non farà cuocere il dolce. Mettetele poi da parte ed iniziate a preparare l’impasto! Mescolate con una frusta lo yogurt, lo zucchero, e solo dopo che questi 2 ingredienti si saranno ben amalgamati, aggiungete la fecola, la farina, il latte, l’olio e il lievito. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto liscio, omogeneo ed uniforme. Prendete ora una teglia da plum cake, io di solito uso quelle usa e getta di carta, molto comode ed efficaci. Versate circa la meta dell’impasto, i ricoprite la superficie con le ciliegie denocciolate, aggiungete ancora il restante dell’impasto e poi ancora ciliegie in superficie. Ricoprite il tutto con la granella di zucchero( facoltativa) e mettete in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Fate la prova stecchino, sfornate, una bella spolverata di zucchero a velo e il vostro Plum cake alle ciliegie è pronto!!

 

Scopri i miei eBook

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua.

Ciao, Sono Giorgia!

Sogno in Cucina è il mio blog: racconta di cibo sano, di profumi di una volta, di piatti preparati in casa con amore.. ma non solo.
Benvenut@ e buona lettura!

A TUTTO CIOCCOLATO

PANE E PIZZE

COLAZIONE