Pesto alla genovese

Metà Luglio e giorni di ferie pari quasi a zero!
Perciò si va di fantasia.. Ecco qui immagino di essere in Liguria, in un ristorante, affacciato sul mare a mangiare spaghetti al PESTO.
Poi, che fa se invece sono nella cucina di casa mia, non sono ancora andata in ferie e ho pulito e riordinato tutta la mattina?
E se anche voi siete messi come me, oggi preparatevi il PESTO ALLA GENOVESE immaginando anche voi di essere in Liguria in ferie..
Pochi e sani ingredienti. Il mio orto quest’anno è esploso di bellissima verdura ed il basilico che ho piantato ormai è diventato un bosco.. Quindi unica soluzione… Pesto a go go da congelare e tirar fuori dal freezer quando si ha voglia.

Ingredienti:

  • 50 gr di foglie di basilico
  • 1 spicchio d’aglio
  • 70 gr di parmigiano grattugiato misto a pecorino
  • 100ml di olio EVO
  • sale
  • 15 gr di pinoli

Procedimento:

Il procedimento è semplice e veloce. Più sarete veloci nella preparazione e meno si darà tempo al basilico di ossidarsi e di assumere un colore nero. L’ideale sarebbe realizzare il pesto con mortaio e pestello, così che si possano conservare i colori vividi e il sapore indiscusso.

Iniziate quindi schiacciando con il pestello nel mortaio lo spicchio di aglio. Aggiungete ora il basilico, precedentemente pulito bene con un panno. Con movimenti circolari continuate a pestare e aggiungete i pinoli. Vedrete che il basilico rilascerà un colore verde pazzesco. A questo punto inserite anche il mix di formaggi, l’olio e il sale. Pestate fino a ridurre il tutto in una cremina.
Il pesto è pronto. Potete utilizzarlo subito nei vostri piatti o conservarlo in frigo per una settimana oppure congelarlo e poi scongelarlo a piacimento.

Qualora non aveste il mortaio, potete procedere anche con un mixer, ma frullate a colpi e non per un tempo troppo lungo, altrimenti il pesto perderà il suo colore. Inserite tutti gli ingredienti nel mixer e frullate insieme.

Scopri i miei eBook

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua.

Ciao, Sono Giorgia!

Sogno in Cucina è il mio blog: racconta di cibo sano, di profumi di una volta, di piatti preparati in casa con amore.. ma non solo.
Benvenut@ e buona lettura!

A TUTTO CIOCCOLATO

PANE E PIZZE

COLAZIONE