Con l’arrivo della Primavera, delle prime giornate di sole, di uscite in giardino, di pic nic al lago.. a casa mia arrivano anche i protagonisti indiscussi dei pranzi al sacco… I PANINI! Quello che vi propongo oggi in particolare, è un panino super gustoso, ma leggero e sano, che profuma di mare, che ci proietta in estate e che viene voglia di mangiarselo con gli occhi! Il Panino farcito con Salmone marinato alla Senape.
Questa ricetta è stata ispirata dalla buonissima Senape al Pepe Verde della Maille, con il suo gusto forte e deciso capace di esaltare ogni piatto. Per questo con la ricetta del mio Panino partecipo al contest Maille lovers .
Un panino semplice da fare, buonissimo e fresco! La macinatura può essere fatta anche in anticipo per poi cuocere e farcire il panino al momento, ma anche adatto da preparare in anticipo per riempire un bel cestino da pic nic ed andarsene una domenica al lago.
Ingredienti per 2 panini
1 trancio di salmone fresco
1 panino integrale con semi di zucca
1 foglia di insalata
1 pomodoro maturo
per la marinatura
3 limoni
prezzemolo fresco
1 cucchiaio di senape al pepe verde Maille
sale
pepe
2 cucchiai di olio evo
Preparazione
Prepariamo prima di tutto la marinatura. Uniamo il succo dei limoni con il prezzemolo tritato finemente, i 2 cucchiai di olio, il cucchiaino di senape, un pizzico di sale e uno di pepe. Mescoliamo il tutto fino ad ottenere la nostra emulsione. Adagiamo il nostro trancio di salmone in una ciotola e versiamo la nostra emulsione preparata in precedenza fino a ricoprire totalmente la fetta di salmone. Lasciate riposare un paio d’ore. Trascorso il tempo è giunta l’ora di grigliare! Cuocete il salmone sulla piastra rovente qualche minuto a lato. Il profumo che sprigionerà sarà unico e pazzesco. Una volta che il salmone sarà pronto possiamo farcire il panino. Tagliamo il pane in due parti, adagiamo la foglia di insalata, le fette di pomodoro e il salmone, richiudiamo con la parte superiore del pane, ed ecco pronto il nostro super panino!
Con questa ricetta partecipo al contest MAILLELOVERS: