Panino farcito con Salmone marinato con Senape al pepe verde

Con l’arrivo della Primavera, delle prime giornate di sole, di uscite in giardino, di pic nic al lago.. a casa mia arrivano anche i protagonisti indiscussi dei pranzi al sacco… I PANINI!  Quello che vi propongo oggi in particolare, è un panino super gustoso, ma leggero e sano, che profuma di mare, che ci proietta in estate e che viene voglia di mangiarselo con gli occhi! Il Panino farcito con Salmone marinato alla Senape.

Questa ricetta è stata ispirata dalla buonissima Senape al Pepe Verde della Maille, con il suo gusto forte e deciso capace di esaltare ogni piatto. Per questo con la ricetta del mio Panino partecipo al contest Maille lovers .

Un panino semplice da fare, buonissimo e fresco! La macinatura può essere fatta anche in anticipo per poi cuocere e farcire il panino al momento, ma anche adatto da preparare in anticipo per riempire un bel cestino da pic nic ed andarsene una domenica al lago.

Ingredienti per 2 panini 

1 trancio di salmone fresco

1 panino integrale con semi di zucca

1 foglia di insalata

1 pomodoro maturo

per la marinatura

3 limoni

prezzemolo fresco

1 cucchiaio di senape al pepe verde Maille

sale

pepe

2 cucchiai di olio evo

Preparazione

Prepariamo prima di tutto la marinatura. Uniamo il succo dei limoni con il prezzemolo tritato finemente, i 2 cucchiai di olio, il cucchiaino di senape, un pizzico di sale e uno di pepe. Mescoliamo il tutto fino ad ottenere la nostra emulsione. Adagiamo il nostro trancio di salmone in una ciotola e versiamo la nostra emulsione preparata in precedenza fino a ricoprire totalmente la fetta di salmone. Lasciate riposare un paio d’ore. Trascorso il tempo è giunta l’ora di grigliare! Cuocete il salmone sulla piastra rovente qualche minuto a lato. Il profumo che sprigionerà sarà unico e pazzesco. Una volta che il salmone sarà pronto possiamo farcire il panino. Tagliamo il pane in due parti, adagiamo la foglia di insalata, le fette di pomodoro e il salmone, richiudiamo con la parte superiore del pane, ed ecco pronto il nostro super panino!

Con questa ricetta partecipo al contest MAILLELOVERS:

 

 

Scopri i miei eBook

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua.

Ciao, Sono Giorgia!

Sogno in Cucina è il mio blog: racconta di cibo sano, di profumi di una volta, di piatti preparati in casa con amore.. ma non solo.
Benvenut@ e buona lettura!

A TUTTO CIOCCOLATO

PANE E PIZZE

COLAZIONE