Dolci,  Ricette Vegan

Muffin al Doppio cioccolato – senza uova e senza burro –

Un giorno una mia cara lettrice mi ha taggato in una foto, dove riproponeva i miei muffin rifatti da lei. E la didascalia che accompagnava la foto diceva:  ” sforna che ti passa” .. È proprio vero! Quando qualcosa non va o quando ci si sente su non c’è rimedio migliore se non sfornare qualche buon dolcetto e godere della casa inondata di profumo.

La storia di questi Muffin nasce dalla volontà di soddisfare una voglia pazzesca di cioccolato!! Di sperimentare una nuova ricetta semplice, veloce, di quelle che ti salva la merenda e la colazione della mattina.. Di quelle sane e con pochi ingredienti, pochissimi che tutti possono avere nella dispensa!

I miei Muffin al Doppio Cioccolato sono sani, leggeri, senza uova, senza latte, senza burro…. e chi meno ne ha melone metta!!!! Ingrediente fondamentale ed indispensabile?? IL CIOCCOLATO!

Ingredienti

60 gr di zucchero

70 gr di olio

1 vasetto di yogurt alla vaniglia

250 gr di farina

250 gr di acqua

1 bustina di lievito

1 cucchiaino di vaniglia ( 1 fialetta di aroma)

2 cucchiai di cioccolato fondente in polvere

100 gr di gocce di cioccolato

Preparazione

Iniziate a mescolate zucchero e olio, aggiungete lo yogurt e continuate ad amalgamare bene fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete alternativamente la farina e l’acqua con la bustina di lievito. Quello che dovrete ottenere è un impasto denso e molto liscio. Ora iniziate ad aggiungere anche i due cucchiai di cioccolato fondente in polvere e mescolate energicamente con una spatola. Una volta amalgamato bene aggiungete le gocce di cioccolato, lasciandone una manciata da parte per guarnire poi i muffin. A questo punto accendete il forno a 180° e prendete la teglia per cuocere i muffin, adagiate i pirottini ed iniziate a riempire ogni pirottino per i 2/3. Una volta riempiti i pirottini mettete in superficie di ognuno qualche goccia di cioccolato per guarnire. Cuocete a 180° per 10 minuti. Fate la prova stecchino e sfornate! Il profumo, la bontà a e delicatezza di questi Muffin vi rapirà!

 

 

4 commenti

  • nat

    ciao! complimenti per le tue meravigliose ricettine 🙂
    volevo chiederti se il cioccolato fondente in polvere è paragonabile al cacao amaro, oppure se è sufficiente tritare finemente il cioccolato per realizzarlo.
    Grazie mille

    • sognoincucina

      ciao bella.. scusa il ritardo per la risposta ma ho avuto un problema con il pc.. per cioccolato fondente in polvere intendo il cacao amaro .. oppure se preferisci puoi tritare il cioccolato a pezzi ma ci vuole molto più tempo 🙂 ero convinta di aver risposto tramite cellulare a questa domanda ma a quanto pare non cha inviata.. scusami ancora per il ritardo.. un bacione!

  • Violasauro

    Ti sto conoscendo adesso:rapita”da questa ricetta. .mio figlio è allergico alle uova. .finalmente mangerà i muffin al cioccolato. .grazie ?

    • sognoincucina

      Ciao Viola… sono felicissima per le belle parole che mi hai scritto!! Grazie!! Come avrai visto i miei dolci sono per la maggior parte senza uova!! Sono anche tutti super golosi e facilissimi da fare!! Vedrai che il tuo piccolo apprezzerà. Un bacione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *