Panettone salato

Eccoci qua, siamo quasi giunti alla fine di questo anno.. Io mi sono concessa una mini vacanza nella mia amata Umbria, ed è inutile dirvi quanto mi manchi e quanto sia bello abbracciare la famiglia w  incontrare di nuovo i vecchi amici, quelli che per sempre rimarranno nel cuore e quelli con cui parlerai come se non fosse passato un giorno dall’ultima volta in cui vi siete visti!

Però devo dire che casa, le montagne e tutta la mia quotidianità mi sia mancata molto, soprattutto condividere con voi tutte le ricette che mi passano in testa! Perciò eccomi qua! Nuova ricetta!

IL PANETTONE SALATO. Una super ricetta! perfetta per questi periodi di festa ma anche per portare in dono se si è invitati a cena, insomma, con questo si fa certamente bella figura!

Facilissimo da preparare, senza lievitazione, senza uova, ma con un ripieno super golosissimo!

Ingredienti

1 vasetto di yogurt

120 ml di olio

350 gr di farina 1

300 ml di acqua

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaio di fecola di patate

1 bustina di lievito istantaneo per pizze

150 gr di Fontina

150 gr di speck

pepe

un cucchiaio di parmigiano

anacardi q.b.

Preparazione

In una ciotola mescolate lo yogurt con l’olio, aggiungete anche la farina alternandola con l’acqua fino al termine dei due ingredienti. Aggiungete il sale, la fecola e il lievito istantaneo. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete ora la fontina tagliata a cubetti e lo speck anch’esso tagliato a cubetti, na spruzzata di pepe e amalgamate il tutto.

Versate ora il composto in uno stampo per panettone, andrà benissimo anche quello di carta usa e getta. Una volta versato l’impasto nello stampo spolverate sulla superficie un cucchiaio di parmigiano e ricoprite con anacardi.

Cuocete in forno caldo a 180° per 50 minuti. Sfornate e servite in tavola!

Con questa ricetta partecipo al contest

CONCORSO FONTINA VALLE D’AOSTA

del blog Un Architetto in Cucina, in collaborazione

con

L’Assessorato all’Agricoltura e Risorse Naturali

della Valle D’Aosta

 

Iscriviti alla mia newsletter!

Scopri i miei eBook

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua.

Ciao, Sono Giorgia!

Sogno in Cucina è il mio blog: racconta di cibo sano, di profumi di una volta, di piatti preparati in casa con amore.. ma non solo.
Benvenut@ e buona lettura!

A TUTTO CIOCCOLATO

PANE E PIZZE

COLAZIONE