Antipasti,  Le mie Ricette

Muffin salati con zucchine e speck

Buon pomeriggio a tutti voi.. nuovo week end nuove ricette! Con l’inizio della scuola e quindi del lavoro e l’inizio degli allenamenti di pallavolo potrete immaginare che il tempo da dedicare alla cucina si sia abbastanza dimezzato, perciò attendo il week end per chiudermi in casa e pasticciare un po’ ai fornelli! Oggi nelle stories di instagram ( vi lascio qui il link al mio account : https://www.instagram.com/sognoincucina/ ) vi ho detto che avrei preparato due ricette dolci, mentre invece ecco ne esce una salata! Tutto ciò la dice veramente lunga su cosa io preferisca tra il dolce e il salato, cosa ne dite?? Comunque a parte tutto, le ricette delle torte arriveranno! Domani anche sarà una bellissima giornata che voglio dedicare assolutamente alla cucina! Ma vogliamo parlare dell’esperimento strariuscito di oggi?

MUFFIN SALATI CON ZUCCHINE E SPECK! Soffici come nuvole, saporiti al massimo e leggeri, senza uova, senza latte e senza burro! Provateli perché sono straordinari!

Si preparano in 10 minuti, sono uno svuotafrigo perfetto, si possono preparare per improvvisare un apericena, un antipasto,una merenda o un pranzo al sacco (o anche un pranzo in giardino perché tuo marito sta rimettendo il pelle in garage e quindi gli vieti di rientrare e sporcare casa… ma questa sicuramente non è il vostro caso, le stranezze sono le mie… ahahahah)

Comunque se avete voglia di qualcosa di facile, veloce, leggero ma allo stesso tempo sfizioso questi Muffin fanno davvero al caso vostro!

Ingredienti per 9 Muffin :

1 barattolino di yogurt bianco da 125 ml

150 gr di farina di farro

100 ml di acqua

80 ml di olio

sale

pepe

mezza bustina di lievito per torte istantaneo

1 zucchina

150 gr di formaggio ( tipo emmental)

70 gr di speck tagliato a dadini piccoli

1/4 di cipolla

Preparazione

Prima di tutto preparate il condimento. Tagliate la zucchina a dadini molto piccoli, così pure lo speck e la cipolla. In una padella antiaderente mettete un filo d’olio e fate rosolare la cipolla, la zucchina e lo speck per 5 minuti, aggiungendo un filo d’acqua se necessario!

Nel frattempo preparare la base del Muffin. In una ciotola sbattete lo yogurt con l’olio, aggiungete alternando la farina e l’acqua fino al termine degli ingredienti. Aggiungete un pizzico di sale, uno di pepe e in ultimo il lievito istantaneo. Mescolate tutto in modo da avere un composto omogeneo, senza grumi e non troppo liquido. Tagliate anche il formaggio a dadini piccolini e versatelo nell’impasto insieme anche al trito di zucchine, cipolla e speck.

Amalgamate tutti gli ingredienti ed ecco fatto! Siamo pronti per riempire i nostri pirottini!

Mettete l’impasto sui 2/3 del pirottino ed infornate a 180° per 20 minuti! Sfornateli e serviteli ancora caldi, ma vi assicuro che fretti sono comunque la BONTÀ !!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *