Antipasti

Muffin salati con Yogurt Greco, Zucchine e Curry

Quali sono le ricette che mi danno più soddisfazione? Quelle che nascono dal nulla e che ti inventi pescando ingredienti a caso dal frigo dopo che per mezz’ora ti sei ripetuta.. ” e oggi che preparo a pranzo?? Non ho niente…” So che succede anche a voi.. Succede a chiunque.. Tranne alle nonne.. Le nonne sanno sempre cosa preparare per pranzo e per cena, lo sanno con giorni e con settimane di anticipo.. Ho sempre invidiato questa abilità a mia nonna.. Mentre io ho appoggiato in pieno la filosofia di mamma del ” e oggi che mangiamo???”

Questi Muffin con Yogurt greco, Zucchine e Curry sono la BONTÀ. Non ero molto sicura del risultato mentre mescolavo ingredienti a caso ( vi farei vedere il foglietto dove segnavo le dosi degli ingredienti mentre li aggiungevo..) ed invece mi sono dovuta ricredere!! Sono troppo troppo troppo buoni!!! Li avete visti su Instagram e mi avete subito chiesto la ricetta.. Perciò eccomi qui, mentre ne mangio uno, due,  tre !!

Uno tira l’altro, dal sapore inebriante di curry e meravigliosamente soffici! Senza uova sono facilissimi da fare. Perfetti per un pic nic o per un buffet.

Ingredienti: 

1 zucchina

1/2 cipolla

180 gr di Yogurt greco

200 gr di Farina

100 ml di latte

80 ml di olio

50 gr di parmigiano

70 gr di formaggio

2 cucchiai di curry ( ovviamente molto soggettivo.. potete anche metterne uno solo così che il sapore non sia troppo forte! )

1 bustina di lievito istantaneo

sale e pepe

pomodorini per decorare

Preparazione

Gli ingredienti potrebbero spaventare perché sono molto ma vi assicuro che questi Muffin li potrebbe preparare un bambino. Per prima cosa facciamo rosolare la cipolla tagliata a piccoli pezzetti in una padella con un filo di olio. Lavate la zucchina e tagliatela a striscioline o a tocchetti anche loro piccoli. Aggiungeteli alla cipolla e lasciate cuocere per 5 minuti. Trascorso il tempo mettete le zucchine rosolate con la cipolla in una ciotola ed aggiungete lo Yogurt greco, il Parmigiano, il formaggio ( io avevo un formaggio di malga, voi potete mettere qualsiasi formaggio: caciotta, emmental, scamorza..) tagliato precedentemente a tocchetti. Amalgamate tutto molto bene ed aggiungete in maniera alternata la farina, l’olio e il latte. Mescolate il composto. Alla fine aggiungete i due cucchiai di curry, il lievito istantaneo e un cucchino raso di sale. Amalgamate il tutto ancora e vedrete che otterrete un impasto molto appiccicoso e denso.

A questo punto prendete i pirottini e riempiteli con l’impasto per i 2/3 . Dovrete ottenere più o meno 15 /16 muffin. Ora potete mettete un pomodorino in cima al Muffin per decorare ( spero che i vostri pomodorini non facciano la stessa fine dei miei ahahah)

Lasciate cuocere in forno ventilato a 180° per 20 minuti. Sfornate e serviteli in tavola! Farete un figurone!!

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *