Dolci,  Ricette Vegan

Biscotti Abbracci Homemade

Gli Abbracci. Famosi biscotti di una nota marca commerciale. E si sà, io amo rifare le merende commerciali più buone in casa stravolgendo la ricetta! E questa ricetta è davvero eccezionale! Una buonissima frolla di vaniglia che ne abbraccia una al cacao. Friabili, leggeri e sani! Senza uova, senza burro e senza latte! Biscottini perfetti per la colazione della mattina o per il te delle cinque. Ve lo confesso, io ne rubo uno anche dopo cena prima di andare a letto. Sono troppo troppo buoni. Facilissimi da fare e anche molto veloci, in 20 minuti sono già pronti! Cosa aspettate, PROVATELI!

Ingredienti 

per la frolla bianca:

150 gr di farina

40 gr di olio

70 gr di acqua

40 gr di zucchero di canna integrale

1 filetta di aroma alla vaniglia

mezza bustina di lievito

per la frolla al cacao:

130 gr di farina

30 gr di cacao amaro

40 gr di olio

70 gr di acqua

40 gr di zucchero integrale

mezza bustina di lievito

Preparazione

Prima di tutto dobbiamo preparare gli ingredienti e dividere sulla tavola mettendo da una parte quelli per la frolla bianca e da un ‘ altra quelli per la frolla al cacao. In questo modo tutoli lavoro sarà più facile. Non vi spaventate dalla lunga lista degli ingredienti, i passaggi successivi sono veramente elementari e veloci. Iniziamo preparare la frolla bianca. Versiamo inuma terrina l’olio, lo zucchero, l’acqua e l’aroma di vaniglia ed iniziamo ad amalgamare questi ingredienti. Procediamo andando ad aggiungere un po’ per volta anche la farina mischiata alla mezza bustina di lievito. Impastiamo bene fino ad ottenere una palla omogenea, morbida ma non appiccicosa. Mettiamola da parte e procediamo a realizzare la frolla al cacao. Come abbiamo fato per la frolla bianca, iniziamo ad unire tutti i liquidi con lo zucchero, perciò olio, zucchero e acqua. Mescoliamo ed uniamo  un po’ per volta la farina mischiata al lievito e al cacao amaro. Dopo aver impastato 5 minuti otterremo una frolla morbida, compatta e non appiccicosa.

La frolla non ha bisogno di riposo, quindi possiamo subito procedere a formare i nostri biscotti. Prendiamo un pezzettino di impasto bianco e ricaviamone un cordoncino di circa 5 cm e poi facciamo la stessa cosa con l’impasto al cacao. Uniamo ora questi due cordoncini in modo da formare un cerchio, un vero e proprio abbraccio tra le due frolle. Continuiamo così fino alla fine dei due impasti.

Inforniamo a forno già caldo a 180° per 10 minuti.

Il profumo invaderà la cucina e voi farete un successone a servire questi meravigliosi biscotti sulla tavola della colazione o al tè con le amiche.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *