Muffin al cioccolato e frutti di bosco

Nuovo mese, nuova ricetta! Arrivano loro i MUFFIN CIOCCOLATO E FRUTTI DI BOSCO.

Soffici, golosi, ripieni di scaglie di cioccolato e frutti di bosco… More, lamponi e mirtilli! I miei preferiti in assoluto!

Una ricetta base, dei miei Muffin al cioccolato, da arricchire con questi frutti super colorati e pieni di vitamine!

Senza burro, con pochi ingredienti, per restare in forma e non rinunciare al nostro lato goloso neanche in estate! Anche da noi in montagna fa un caldo pazzesco in questi giorni, ma come si può rinunciare a sfornare queste delizie? Il segreto? Accendere il forno la sera e sfornare di tutto e di più!

Pronti? Ecco gli ingredienti:

300 gr di farina di farro

1 uovo

1 vasetto di yogurt alla vaniglia

80 gr di zucchero mascobado

250 ml di latte

60 ml di olio

20 gr di cacao in polvere

1 bustina di lievito per dolci

100 gr di cioccolato fondente

100 gr di frutti di bosco tra more, mirtilli e lamponi

Preparazione:

Iniziate a battere l’uovo con lo zucchero, finché otterrete un composto spumoso, aggiungete lo yogurt e continuate ad amalgamare. A questo punto alternate l’aggiunta di farina, latte e olio fino al termine di tutti gli ingredienti. Quello che avrete è un impasto denso, liscio e spumoso. Aggiungete ora il lievito ed incorporatelo all’impasto. Aggiungete anche il cacao in polvere ed amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto tritate il cioccolato a pezzettoni e insieme ai frutti di bosco, lavati ed asciugati con un panno, aggiungeteli all’impasto. Con una spatola mescolate tutto. Preparate i vostri pirottini preferiti ed iniziate a riempirli con l’impasto. Riempiteli per i 2/3 altrimenti in cottura fuoriuscirà l’impasto. Infornate in forno gia caldo a 180° per circa 20/25 minuti. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino!

Iscriviti alla mia newsletter!

Scopri i miei eBook

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua.

Ciao, Sono Giorgia!

Sogno in Cucina è il mio blog: racconta di cibo sano, di profumi di una volta, di piatti preparati in casa con amore.. ma non solo.
Benvenut@ e buona lettura!

A TUTTO CIOCCOLATO

PANE E PIZZE

COLAZIONE