Dolci

Muffin al cioccolato e frutti di bosco

Nuovo mese, nuova ricetta! Arrivano loro i MUFFIN CIOCCOLATO E FRUTTI DI BOSCO.

Soffici, golosi, ripieni di scaglie di cioccolato e frutti di bosco… More, lamponi e mirtilli! I miei preferiti in assoluto!

Una ricetta base, dei miei Muffin al cioccolato, da arricchire con questi frutti super colorati e pieni di vitamine!

Senza burro, con pochi ingredienti, per restare in forma e non rinunciare al nostro lato goloso neanche in estate! Anche da noi in montagna fa un caldo pazzesco in questi giorni, ma come si può rinunciare a sfornare queste delizie? Il segreto? Accendere il forno la sera e sfornare di tutto e di più!

Pronti? Ecco gli ingredienti:

300 gr di farina di farro

1 uovo

1 vasetto di yogurt alla vaniglia

80 gr di zucchero mascobado

250 ml di latte

60 ml di olio

20 gr di cacao in polvere

1 bustina di lievito per dolci

100 gr di cioccolato fondente

100 gr di frutti di bosco tra more, mirtilli e lamponi

Preparazione:

Iniziate a battere l’uovo con lo zucchero, finché otterrete un composto spumoso, aggiungete lo yogurt e continuate ad amalgamare. A questo punto alternate l’aggiunta di farina, latte e olio fino al termine di tutti gli ingredienti. Quello che avrete è un impasto denso, liscio e spumoso. Aggiungete ora il lievito ed incorporatelo all’impasto. Aggiungete anche il cacao in polvere ed amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto tritate il cioccolato a pezzettoni e insieme ai frutti di bosco, lavati ed asciugati con un panno, aggiungeteli all’impasto. Con una spatola mescolate tutto. Preparate i vostri pirottini preferiti ed iniziate a riempirli con l’impasto. Riempiteli per i 2/3 altrimenti in cottura fuoriuscirà l’impasto. Infornate in forno gia caldo a 180° per circa 20/25 minuti. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *