Book,  Senza categoria

Io Prima di Te

images

Un libro emozionante, dolce, forte, romantico, strappalacrime.. Un libro capace di tirare fuori tutte le emozioni più nascoste in voi!!  Me Before You di Jojo Moyes , nella versione italiana IO PRIMA DI TE.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo: Io prima di te

Autore: Jojo Moyes

Editore: Mondadori

Uscita: gennaio 2013

Voto: ♥♥♥♥♥

A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell’autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un’esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l’altro per sempre.

La scrittrice riesce a trattare un tema difficile come quello dell’eutanasia  con estrema delicatezza. La storia di due persone totalmente diverse che riescono a conoscersi e ad insegnare l’uno qualcosa all’altra lasciando anche a voi una scala di emozioni forti.

La mia recensione

Ho pensato molto a come e quando recensire questo libro. Ho letto pagina dopo pagina con le lacrime in viso, il respiro chiuso ed il cuore impazzito! Ho letto fino alle 4.30 del mattino perché non avevo il coraggio di chiudere e rimandare la lettura al giorno dopo. Ho svegliato mio marito con il rumore dei miei singhiozzi e mi sono presa degli insulti perché avevo letteralmente inondato il letto di lacrime!

Terminato il libro l’ho appoggiato sul comodino e comunque non sono riuscita ad addormentarmi. Troppi interrogativi mi giravano in testa, troppe immagini scaturite dalla lettura mi si presentavano davanti..

I giorni seguenti ho continuato a vivere in una bolla d’aria, nulla era interessante, nulla era più importante delle tante domande che il mio cuore mi rivolgeva dopo quella lettura! Non ho avuto il coraggio di mettere nero su bianco quello che pensavo..sono passati molti anni dalla prima lettura e a fatica l’ho letto una seconda volta, in occasione dell’uscita del film. Avevo volutamente rimosso tutte quelle emozioni quando invece erano solo chiuse a chiave e riaprire quel cassetto segreto di emozioni è stato un attimo!

Vale la pena.. vale la pena passare una notte insonne, vale la pena versare tutte le lacrime in corpo.. Questo libro ne vale la pena!

E poi ho deciso.. Questo libro non poteva mancare nel mio blog ma preferisco non recensirlo.. Vorrei non raccontarvi niente! Vorrei che ognuna di voi affronti queste pagine senza nessun condizionamento. Vorrei che viviate le vostre emozioni a pieno, tutte quelle che l’autrice riesce a strapparvi fuori!

Vi prometto però, perché questo posso promettervelo: dopo aver letto Io prima di te, non sarete più gli stessi!

È uscito anche il film,meraviglioso e stupendo.. vi lascio il trailer, ma se posso darvi un consiglio: leggete prima il libro!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *