Fiori di zucca ripieni

IMG_0018

Ogni volta che scendo in Umbria è una sorta di gita dal mio ortofrutticolo di fiducia. Torno a casa con un carico pazzesco di verdure colorate e di frutta profumatissima dell’orto dei nonni.. Ed anche stavolta non hanno deluso le mie aspettative. Domenica mattina, all’ora della partenza erano in terrazza ad aspettarmi con 3 scatoloni pieni di tutto e di più. Pomodori, cetrioli, insalata, zucchine, prugne, albicocche, fichi e questi meravigliosi e colorati fiori di zucca.. Perciò appena rientrata in casa, non potevo non preparare una ricettina super!! Ispiravano troppo e devo dire che sono stati molto apprezzati da Fede. Di solito in famiglia i fiori di zucca si mangiano ripieni di mozzarella e pasta di alici fritti. Questa volta ho voluto cambiare un po’, volevo qualcosa di più leggero e di non fritto. Perciò ecco che nascono così i miei Fiori di Zucca ripieni al forno. Facili, delicati, senza glutine, perfetti per un antipasto o un contorno.

Tempi di preparazione: 15 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 12 fiori di zucca

12 fiori di zucca

200 gr di ricotta

12 pomodorini secchi

12 alici sott’olio

1/2 mozzarella

sale e pepe

Preparazione

Per prima cosa lavate e pulite i fiori, dovete togliere il gambo e il picciolo all’interno. Dopodiché lavateli accuratamente e lasciateli asciugare su carta scottex. Nel frattempo prepariamo il ripieno, tagliamo finemente sia i pomodori che le alici ed amalgamiamoli bene insieme alla ricotta. Aggiustiamo sale e aggiungiamo una spolverate di pepe. Iniziamo ora a farcire ogni fiore al suo interno con un cucchiaio di farcia. Una volta terminati i fiori prendete una teglia da forno e, dopo averla sporcata con un filo d’olio, poniamo all’interno i fiori di zucca ripieni. Tagliate a cubetti fini la mozzarella e spargetela sopra ai fiori a conclusione del piatto. Infornate a 180° per 15 minuti. Servite ancora caldi. Sentirete che bontà!!

IMG_0020

 

 

Scopri i miei eBook

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua.

Ciao, Sono Giorgia!

Sogno in Cucina è il mio blog: racconta di cibo sano, di profumi di una volta, di piatti preparati in casa con amore.. ma non solo.
Benvenut@ e buona lettura!

A TUTTO CIOCCOLATO

PANE E PIZZE

COLAZIONE