Buon Compleanno SognoinCucina!
Questo primo anno di Blog è volato! Un anno fatto di esperimenti ai fornelli, di ricette riuscite e di torte sbagliate, di serate al computer, di articoli da scrivere, di set fotografici improvvisati! Che dire… Grazie! grazie prima di tutto a voi che mi seguite giornalmente, che con un like o con un commento o un messaggio privato mi fate capire che ciò che sto facendo è proprio quello che mi piace fare! Tutto nato per gioco, per scherzo.. Grazie a mio marito e a mia cognata che mi hanno dato quel pizzico di coraggio in più per aprirlo definitivamente..
Ricordo ancora il primo post, la prima fotografia!! Che imbarazzo e che difficoltà, proprio quella dei principianti.. tanto studio, tanto impegno mi hanno permesso di crescere e di maturare “in questo settore”. Devo ancora imparare tanto e non vi nascondo che in testa ho mille e mille idee.. Tanti progetti sono nati e stanno per nascere. Quante cose sono cambiate da quel 15 luglio 2015..Ho aperto un canale YouTube, scrivo per 2 riviste online di cucina, faccio parte di un progetto sul social Snapchat con altre 7 blogger molto influenti.. che dire.. non mi fermo di certo qua! Questa è una sana passione che porterò avanti e che coltiverò con tutto il cuore, perché prima di tutto lo devo a voi che avete creduto e che credete in me giorno dopo giorno!
Perciò per festeggiare vi lascio la ricette di questa ciambella al limone super soffice e delicata!
CIAMBELLA AL LIMONE
Ingredienti
150 gr di farina di farro
100 gr di zucchero di canna
100 ml di acqua
60 ml di olio di semi
3 uova
scorzetta di un limone
1 bustina di lievito
1 fiala di aroma al limone
1 bustina di vanillina
Preparazione
Iniziamo separando i tuorli dagli albumi e montiamo a neve ferma il bianco dell’uovo. Una volta fatto ciò mettiamo da parte l’albume ed iniziamo a lavorare i tuorli con lo zucchero. Lavoriamoli bene fino a creare una crema, aggiungiamo anche l’olio e l’acqua. Alterniamo i liquidi con la farina. Il composto che otterremo sarà molto liscio e spumoso. Aggiungiamo ora la scorzetta del limone, l’aroma e il lievito. Amalgamiamo bene il tutto e versiamo su uno stampo ben oliato ed infarinato. Inforniamo in forno già caldo a 180° per 40 minuti.
Facciamo la prova stecchino et voilà. Una volta raffreddato spolverate con zucchero a velo!
Io ho aggiunto una candeline e fiori commestibili per la decorazione! Non mi resta che soffiare la candelina e dire BUON PRIMO COMPLEANNO SOGNOINCUCINA!