Croccante di Natale

Chiusa in casa con l’influenza mi porto avanti con i regalini di Natale.. I regali che amo di più donare sono quelli fatti a mano da me.. biscotti, torte e croccanti a Natale riempiono la mia cucina prima di esser portati in dono.. Sfido chiunque a non amarlo! Croccante di mandorle, di nocciole o di arachidi, pochi semplici ingredienti per un risultato goloso, spettacolare ed unico. Il profumo mi fa tornare bambina e mi ricorda le feste paesane, le lucine di Natale e la famiglia riunita intorno alla tavola. Quest’anno la mia famiglia sarà tutta divisa tra Italia e Germania. I miei rimarranno giù in Umbria con i nonni, noi qui e mia sorella in Germania.. Ma sono sicura che nel cuore saremmo comunque uniti.. E portare questi dolci tradizionali in tavola sarà un po’ come esser tutti insieme…

Ingredienti:

150 gr di zucchero

300 gr di mandorle

1 cucchiaio di miele

1 cucchiaio di acqua

Preparazione:

Per prima cosa mettete le mandorle in forno a 180° e lasciatele tostare per 5 minuti. Successivamente mettete lo zucchero in un pentolino e lasciatelo sciogliere insieme a un cucchiaio di acqua. Aggiungete anche il cucchiaio di miele e lasciate sciogliere il tutto. Versate le mandorle ancora bollenti nello sciroppo e iniziate a mescolare bene amalgamando lo sciroppo alle mandorle. Continuate a cuocere a fuoco molto lento finché lo zucchero non avrà questo colore ambrato.

Versate il tutto su un foglio di carta da forno. Coprite con un altro foglio e con l’aiuto di un matterello iniziate a stendere il composto in modo da ottenere una lastra unica di mandorle. Togliete il foglio di copertura e con le mani aggiustate le mandorle distaccate. Tagliate con un coltello il rettangolo di croccante ancora tiepido in piccole barrette.

Potete realizzare il croccante anche con nocciole o arachidi. Per ottenere l’effetto del croccante più chiaro basterà spegnere il fuoco nel momento in cui lo zucchero sarà sciolto e versare la frutta secca che desiderate all’interno amalgamando a fuoco spento.

Potete confezionare i croccanti con un piccolo spago natalizio e portarlo in dono ai vostri amici.

 

 

 

Iscriviti alla mia newsletter!

Scopri i miei eBook

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua.

Ciao, Sono Giorgia!

Sogno in Cucina è il mio blog: racconta di cibo sano, di profumi di una volta, di piatti preparati in casa con amore.. ma non solo.
Benvenut@ e buona lettura!

A TUTTO CIOCCOLATO

PANE E PIZZE

COLAZIONE