Cinnamon Rolls – senza uova, senza burro, senza lievitazione –

img_0230-1

A cosa pensi se dico Natale? Alle serate di festa in famiglia, alle decorazioni, alle luci e all’aria di festa, ai dolci in forno, agli amici intorno alla tavola imbandita, al profumo di cannella e cioccolata calda.. Un dolce che da tempo non può mancare nella mia casa durante questo periodo sono i Cinnamon Rolls, dolcetti di origine svedese con un ripieno di zucchero e cannella.

Ovviamente la ricetta originale prevede burro su burro che io ho furbamente omesso dalla mia ed ho anche provato a farne una versione senza lievitazione, veloce e un po’ biscottata. Ma non potete capire la bontà.  In mezz’ora avrete dei Cinnamon Rolls pronti da sfornare e mangiare! Senza burro, senza uova e senza lievito di birra. Assolutamente da provare!

Ingredienti:

250 gr di farina 1

50 gr di olio di semi

40 gr di zucchero di canna

100 ml di latte

1 bustina di lievito vanigliato

per la farcia:

6 cucchiai di zucchero di canna mascobado

2 cucchiai di farina

cannella q.b.

latte q.b.

Preparazione

Iniziamo a mescolare tutti gli ingredienti secchi, la farina con lo zucchero e il lievito vanigliato. Aggiungiamo il latte e l’olio ed impastiamo bene a mano, dovrà venire un impasto molto morbido e non appiccicoso. Mettiamo da parte a riposare 5 minuti e nel frattempo prepariamo la farcia mescolando tutti gli ingredienti fino ad avere una crema granulosa e densa e perfettamente spalmabile. Stendiamo ora l’impasto in un rettangolo e farciamolo su tutta la superficie con la crema appena preparata. A questo punto arrotoliamo il rettangolo su se tesso dal lato più corto, ottenendo così un rotolo farcito. Con un coltello affilato tagliamo tutti rotoloni di un cm spessi e posiamoli in una teglia da forno ricoperta con carta da forno. Procediamo così fino alla conclusione dell’impasto. Inforniamo a 180° per 10 minuti. Il profumo che si avrà in casa sarà proprio quello del Natale. Aria di festa, di gioia e di cannella.

Potete infine decorare i vostri Cinnamon con del semplice zucchero a velo o come ho fatto io preparando una glassa mescolando zucchero a velo e acqua.

img_0223-1

img_0241-1

 

Iscriviti alla mia newsletter!

Scopri i miei eBook

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua.

Ciao, Sono Giorgia!

Sogno in Cucina è il mio blog: racconta di cibo sano, di profumi di una volta, di piatti preparati in casa con amore.. ma non solo.
Benvenut@ e buona lettura!

A TUTTO CIOCCOLATO

PANE E PIZZE

COLAZIONE