A cosa pensi se dico Natale? Alle serate di festa in famiglia, alle decorazioni, alle luci e all’aria di festa, ai dolci in forno, agli amici intorno alla tavola imbandita, al profumo di cannella e cioccolata calda.. Un dolce che da tempo non può mancare nella mia casa durante questo periodo sono i Cinnamon Rolls, dolcetti di origine svedese con un ripieno di zucchero e cannella.
Ovviamente la ricetta originale prevede burro su burro che io ho furbamente omesso dalla mia ed ho anche provato a farne una versione senza lievitazione, veloce e un po’ biscottata. Ma non potete capire la bontà. In mezz’ora avrete dei Cinnamon Rolls pronti da sfornare e mangiare! Senza burro, senza uova e senza lievito di birra. Assolutamente da provare!
Ingredienti:
250 gr di farina 1
50 gr di olio di semi
40 gr di zucchero di canna
100 ml di latte
1 bustina di lievito vanigliato
per la farcia:
6 cucchiai di zucchero di canna mascobado
2 cucchiai di farina
cannella q.b.
latte q.b.
Preparazione
Iniziamo a mescolare tutti gli ingredienti secchi, la farina con lo zucchero e il lievito vanigliato. Aggiungiamo il latte e l’olio ed impastiamo bene a mano, dovrà venire un impasto molto morbido e non appiccicoso. Mettiamo da parte a riposare 5 minuti e nel frattempo prepariamo la farcia mescolando tutti gli ingredienti fino ad avere una crema granulosa e densa e perfettamente spalmabile. Stendiamo ora l’impasto in un rettangolo e farciamolo su tutta la superficie con la crema appena preparata. A questo punto arrotoliamo il rettangolo su se tesso dal lato più corto, ottenendo così un rotolo farcito. Con un coltello affilato tagliamo tutti rotoloni di un cm spessi e posiamoli in una teglia da forno ricoperta con carta da forno. Procediamo così fino alla conclusione dell’impasto. Inforniamo a 180° per 10 minuti. Il profumo che si avrà in casa sarà proprio quello del Natale. Aria di festa, di gioia e di cannella.
Potete infine decorare i vostri Cinnamon con del semplice zucchero a velo o come ho fatto io preparando una glassa mescolando zucchero a velo e acqua.