Gnocchi di Ricotta al Pesto alla genovese

img_0089

Giovedì gnocchi.. e questa ricetta vi stupirà. Semplici, leggeri, un impasto con soli 2 ingredienti. Morbidi e super saporiti. Gli Gnocchi di Ricotta al Pesto alla genovese vi conquisteranno. Ottimi con qualsiasi condimento, pesto, sugo al pomodoro, tartufo, ma provateli anche semplici, con burro e salvia. Must della tradizione italiana, rivisitati in una versione senza patate ma con l’aggiunta di ricotta che, a mio avviso li rende ancor più buoni!

Ingredienti

500 gr di ricotta vaccina

200 gr di farina di farro

sale e pepe q.b.

per il sugo al Pesto alla genovese

50 gr di basilico fresco

1/2 bicchiere di olio di oliva

6 cucchiai di parmigiano

2 cucchiai di pecorino romano

1 spicchio d’aglio

1 cucchiaio di pinoli

sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa prepariamo gli gnocchi. Basterà impastare ricotta e farina. Vi ho messo le dosi tra gli ingredienti ma poi cercate di aggiustare voi. Le dosi cambieranno molto in base alla ricotta utilizzata. Se l’impasto sarà molto umido dovrete aggiungere ancora un po’ di farina. Aggiungete un pizzico di sale e quando otterrete una palla di impasto lavorata morbida e non appiccicosa, allora sarà pronto! Lasciamo riposare il tempo che serve per preparare il pesto. Inserite tutti gli ingredienti nel mixer, basilico, olio, pinoli, aglio, parmigiano e pecorino. Frullate tutto fino ad ottenere il pesto. Riprendiamo l’impasto degli gnocchi e tagliamone una parte. Lavoriamolo fino ad ottenere un filoncino di 2 cm di diametro. Con un coltello affilato tagliamo tanti piccoli tocchetti da 1,5 cm. fino al termine dell’impasto. Fate bollire una pentola d’acqua salata e raggiunto il bollore tuffate gli gnocchi. Nel momento in cui torneranno a galla saranno cotti! In una padella versate il pesto preparato e una volta che gli gnocchi sono pronti  amalgamate tutto insieme. Pochi minuti e il piatto è servito!

img_0085

 

 

Scopri i miei eBook

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua.

Ciao, Sono Giorgia!

Sogno in Cucina è il mio blog: racconta di cibo sano, di profumi di una volta, di piatti preparati in casa con amore.. ma non solo.
Benvenut@ e buona lettura!

A TUTTO CIOCCOLATO

PANE E PIZZE

COLAZIONE