
Ciambella marmorizzata alla ricotta
Sono le 20.00 di un venerdì sera di Ottobre.. Sono da poco tornata a casa dopo un’ intensa giornata di lavoro. Sono stanca, mi scoppia la testa, avrei solo voglia di stendermi e rilassarmi un po’.. ed invece eccomi qua, davanti al pc a scrivere una ricetta.. Perché dopo 2 anni di blog sento di avere un rapporto speciale con voi.. Ogni messaggio che mi mandate, ogni commento.. mi da forza e voglia di continuare. Sapete incoraggiarmi e farmi compagnia o consigliarmi su qualsiasi cosa!! Ed io vi adoro così tanto che non smetterò mai di ringraziarvi e di ringraziare me stessa per aver preso la decisione di aprire questo blog! A volte mi scoraggio, mi sembra di non riuscire a far tutto ma poi mi basta leggere i vostri messaggi capaci di rigenerarmi! Perciò questa ricetta la dedico a voi, che siete sempre così buoni con me!
Un dolce dal sapore di famiglia, dal profumo di casa e dalla dolcezza dell’affetto! La Ciambella Marmorizzata alla ricotta.
Senza uova e senza burro, alta soffice e super golosa!
Ingredienti
350 gr di farina
200 ml di latte
200 ml di succo d’arancia
100 gr di zucchero
90 gr di olio di semi
250 gr di ricotta
2 cucchiai di fecola
2 cucchiai di cacao amaro
una bustina di lievito per dolci
100 gr di gocce di cioccolato
quadrotti di cioccolato per decorare
Preparazione
Con una frusta battiamo zucchero, olio e ricotta. Aggiungiamo anche il succo d’arancia ed amalgamiamo tutti gli ingredienti. Aggiungiamo farina e latte in modo alternato. Il composto che otterremo è molto denso e liscio. Aggiungiamo anche la fecola di patate e il lievito.
Con una spatola incorporiamo le gocce di cioccolato all’impasto. Per avere l’effetto marmorizzato dividiamo l’impasto in due ciotole in parti uguali. Oliamo e infariniamo una teglia e versiamo l’impasto bianco. Aggiungiamo 2 cucchiai di cacao amaro all’impasto rimasto e amalgamiamo bene. Se troppo denso aggiungete un po’ di latte. Versate l’impasto al cioccolato nella teglia e con un bastoncino fate dei cerchi nei due impasti per dare l’effetto marmorizzato e quindi andando a mescolare un po’ i due impasti. Decorate in ultimo la ciambella con i quadrotti di cioccolata.
Infornare a 180° per 40 minuti.
Sfornare e gustare..

