Ciambella marmorizzata alla ricotta

Sono le 20.00 di un venerdì sera di Ottobre.. Sono da poco tornata a casa dopo un’ intensa giornata di lavoro. Sono stanca, mi scoppia la testa, avrei solo voglia di stendermi e rilassarmi un po’.. ed invece eccomi qua, davanti al pc a scrivere una ricetta.. Perché dopo 2 anni di blog sento di avere un rapporto speciale con voi.. Ogni messaggio che mi mandate, ogni commento.. mi da forza e voglia di continuare. Sapete incoraggiarmi e farmi compagnia o consigliarmi su qualsiasi cosa!! Ed io vi adoro così tanto che non smetterò mai di ringraziarvi e di ringraziare me stessa per aver preso la decisione di aprire questo blog! A volte mi scoraggio, mi sembra di non riuscire a far tutto ma poi mi basta leggere i  vostri messaggi capaci di rigenerarmi! Perciò questa ricetta la dedico a voi, che siete sempre così buoni con me!

Un dolce dal sapore di famiglia, dal profumo di casa e dalla dolcezza dell’affetto! La Ciambella Marmorizzata alla ricotta.

Senza uova e senza burro, alta soffice e super golosa!

Ingredienti

350 gr di farina

200 ml di latte

200 ml di succo d’arancia

100 gr di zucchero

90 gr di olio di semi

250 gr di ricotta

2 cucchiai di fecola

2 cucchiai di cacao amaro

una bustina di lievito per dolci

100 gr di gocce di cioccolato

quadrotti di cioccolato per decorare

Preparazione 

Con una frusta battiamo zucchero, olio e ricotta. Aggiungiamo anche il succo d’arancia ed amalgamiamo tutti gli ingredienti. Aggiungiamo farina e latte in modo alternato. Il composto che otterremo è molto denso e liscio. Aggiungiamo anche la fecola di patate e il lievito.

Con una spatola incorporiamo le gocce di cioccolato all’impasto. Per avere l’effetto marmorizzato dividiamo l’impasto in due ciotole in parti uguali. Oliamo e infariniamo una teglia e versiamo l’impasto bianco. Aggiungiamo 2 cucchiai di cacao amaro all’impasto rimasto e amalgamiamo bene. Se troppo denso aggiungete un po’ di latte. Versate l’impasto al cioccolato nella teglia e con un bastoncino fate dei cerchi nei due impasti per dare l’effetto marmorizzato e quindi andando a mescolare un po’ i due impasti. Decorate in ultimo la ciambella con i quadrotti di cioccolata.

Infornare a 180° per 40 minuti.

Sfornare e gustare..

Scopri i miei eBook

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua.

Ciao, Sono Giorgia!

Sogno in Cucina è il mio blog: racconta di cibo sano, di profumi di una volta, di piatti preparati in casa con amore.. ma non solo.
Benvenut@ e buona lettura!

A TUTTO CIOCCOLATO

PANE E PIZZE

COLAZIONE