Dolci

Ciambella marmorizzata alla ricotta

Sono le 20.00 di un venerdì sera di Ottobre.. Sono da poco tornata a casa dopo un’ intensa giornata di lavoro. Sono stanca, mi scoppia la testa, avrei solo voglia di stendermi e rilassarmi un po’.. ed invece eccomi qua, davanti al pc a scrivere una ricetta.. Perché dopo 2 anni di blog sento di avere un rapporto speciale con voi.. Ogni messaggio che mi mandate, ogni commento.. mi da forza e voglia di continuare. Sapete incoraggiarmi e farmi compagnia o consigliarmi su qualsiasi cosa!! Ed io vi adoro così tanto che non smetterò mai di ringraziarvi e di ringraziare me stessa per aver preso la decisione di aprire questo blog! A volte mi scoraggio, mi sembra di non riuscire a far tutto ma poi mi basta leggere i  vostri messaggi capaci di rigenerarmi! Perciò questa ricetta la dedico a voi, che siete sempre così buoni con me!

Un dolce dal sapore di famiglia, dal profumo di casa e dalla dolcezza dell’affetto! La Ciambella Marmorizzata alla ricotta.

Senza uova e senza burro, alta soffice e super golosa!

Ingredienti

350 gr di farina

200 ml di latte

200 ml di succo d’arancia

100 gr di zucchero

90 gr di olio di semi

250 gr di ricotta

2 cucchiai di fecola

2 cucchiai di cacao amaro

una bustina di lievito per dolci

100 gr di gocce di cioccolato

quadrotti di cioccolato per decorare

Preparazione 

Con una frusta battiamo zucchero, olio e ricotta. Aggiungiamo anche il succo d’arancia ed amalgamiamo tutti gli ingredienti. Aggiungiamo farina e latte in modo alternato. Il composto che otterremo è molto denso e liscio. Aggiungiamo anche la fecola di patate e il lievito.

Con una spatola incorporiamo le gocce di cioccolato all’impasto. Per avere l’effetto marmorizzato dividiamo l’impasto in due ciotole in parti uguali. Oliamo e infariniamo una teglia e versiamo l’impasto bianco. Aggiungiamo 2 cucchiai di cacao amaro all’impasto rimasto e amalgamiamo bene. Se troppo denso aggiungete un po’ di latte. Versate l’impasto al cioccolato nella teglia e con un bastoncino fate dei cerchi nei due impasti per dare l’effetto marmorizzato e quindi andando a mescolare un po’ i due impasti. Decorate in ultimo la ciambella con i quadrotti di cioccolata.

Infornare a 180° per 40 minuti.

Sfornare e gustare..

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *