Dolci,  Le mie Ricette,  Lievitati,  Senza categoria

Brioche con tuppo

Tipica brioche siciliana, LA BRIOCHE CON IL TUPPO. Buona da far paura, farcita con marmellata per colazione o con il gelato a merenda! Chiudete gli occhi e immaginate di passeggiare in riva al mare di Sicilia, con il profumo di limoni, di arance fresche, di salsedine e il rumore delle onde che si infrangono sulla riva. Ecco.. Provate le brioche con il tappo e immaginate tutto questo..

Senza burro, senza uova e senza latte, so che i siciliani insorgeranno per questa mia versione.. Però ormai lo sapete, a me piace accontentare anche chi, per colpa di qualche allergia o intolleranza non può godere di tanta bontà! Perciò ecco la mia versione delle BRIOCHE CON IL TUPPO!

Ingredienti

250 gr di farina di farro

100 ml di acqua tiepida

60 gr di succo d’arancia

mezza bustina di lievito secco

50 gr di zucchero di canna

la scorza grattugiata di un’arancia

Preparazione

Impastiamo le nostre brioche mettendo in una terrina farina, acqua, succo, lievito, zucchero e la scorza grattugiata dell’arancia. Impastiamo energicamente per circa 10 minuti fino ad ottenere un impasto bello incordato, morbido e liscio. Lasciate lievitare in un posto caldo e lontano da correnti d’aria fino al suo raddoppio del volume, circa 2 ore.

Una volta trascorso il tempo ricavate dall’impasto tante palline tutte dello stesso peso. Da ognuna di queste palline staccate una piccola parte di impasto e fatene una pallina un po’ più piccola che sarà poi il tappo della nostra brioche.

Adagiate la pallina piccola sulla superficie di quella grande e lasciate lievitare ancora un’oretta. Spennellate con latte e spolverate con zucchero di canna ed infornate a 180° per 35 minuti le brioche.

Il risultato sarà pazzesco! Sofficissime, pronte per essere farcite con gelato o con cioccolata.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *