Dolci,  Ricette Vegan,  Senza categoria,  Senza Glutine,  Videoricette

Nutella homemade

NUTELLA

Ciao a tutti! Oggi prepariamo insieme una ricetta super golosa, super cioccolato e che piacerà moltissimo a tutti voi! Prepariamo la Nutella!!!

Chi di voi mi segue sa che io non sono tanto propensa al consumo di Nutella, la considero troppo piena di conservanti, zucchero, grassi, per non parlare dell’olio di palma che padroneggia.. Come sapete oramai sono un’accanita fan della Nocciolata Rigoni, mangio solo quella in effetti, specialmente la versione Vegana che mi fa impazzire letteralmente.

Perciò mi sono detta! Proviamoci! Non sarà poi così tanto difficile preparare una crema di Nocciole! In effetti è proprio così! Ci vuole pochissimo, tutti ingredienti sani e viene una Crema di Nocciole Super!

Io ho usato il cioccolato fondente, per il semplice motivo che volevo farne una versione vegana e soprattutto perché preferisco il cioccolato fondente a quello al latte! Ma ovviamente voi potete scegliere il vostro cioccolato preferito. Anche per il latte, io o usato un latte di soia, se voi riuscite a trovare un latte alle nocciole, usate quello in modo tale da avere ancora di più un sapore intenso di nocciole! Vi sconsiglio quello di mandorle perché potreste stravolgere un po’ il gusto della Crema ma a voi la scelta!

Per realizzarla ho utilizzato il mio Cuisine Companion della Moulinex ma potete utilizzare qualsiasi frullatore o mixer che avete in casa. l’importante è che riesca a tritare bene nocciole e cioccolata.

Ovviamente questa nutella è senza conservanti, quindi va conservata in frigorifero e ha un tempo di conservazione più ridotto, ma sono sicura che ve la divorerete!!!

difficoltà: bassa

Ingredienti

120 gr di nocciole tostate

80 gr zucchero

140 gr di cioccolato ( io ho usato il cioccolato fondente al 72% di cacao per avere meno zucchero)

20 gr di cacao in polvere

200 gr di latte di nocciole ( se non lo trovate va bene anche il normale latte vaccino o soia se volete la versione vegana)

Videoricetta

Procedimento

Tostate le nocciole pochi minuti in forno o in padella. In questo modo sprigioneranno ancor più aroma di nocciola. Procedete tritando nel mixer le nocciole. Dedicate a questo passaggio un po’ di tempo, perché le nocciole non solo dovranno essere tritate, ma dovranno proprio rilasciare il loro olio che renderà la crema ancora più liscia e densa. Aggiungete successivamente il cioccolato. Quando anche questo si sarà incorporato alle nocciole, aggiungete il cacao e il latte. Continuate a tritare e vedrete che avrete un liquido cioccolato meravigliosamente liscio. Trasferite il tutto in un pentolino e cuocete a bagnomaria per circa 10 minuti, fino a quando questa crema non si sarà rappresa! Ecco la vostra “nutella” fatta in casa! Sana, golosa e leggera! Troppo buona!

DSC04456 DSC04452

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *