Ciao a tutti cari amici, come sapete questo è un periodo particolare per la mia famiglia e mi sono dovuta allontanare dal blog per un po’ per stare vicini a loro nella preghiera. Fortunatamente le cose piano piano sembrano andare meglio e quindi sono tornata a casa in questi giorni e mi sono buttata a capofitto nella cucina, che è l’unico modo per me di staccare la testa e sorridere..
Stando lontana da casa per molto tempo avevo 2 vasetti di yogurt vicini alla scadenza perciò perché non approfittarne per cuocere una fantastica Torta allo Yogurt e Mirtilli?Si sa questo periodo è perfetto per una passeggiata in montagna alla ricerca di more, lamponi, mirtilli.. Ce ne sono tantissimi e soprattutto super freschi e profumati..
Questa torta è leggerissima, senza uova, senza latte, senza burro!! Come mi dice sempre mia cognata ” ogni volta fai una torta con un ingrediente in meno..”. Mi piace sperimentare.. Non è vero che la ciambella esce sempre con il buco, ma quando ci riesco allora è una gran soddisfazione.. E questo dolce è una di quelle ciambelle ben riuscite! Leggera, soffice, profumata e gustosa!! Io ho preferito decorarla con more, ribes e mirtilli freschi, ma potete anche accompagnarla o con una crema alla vaniglia o al cioccolato, ancora più golosa!!
Difficoltà: bassa
Ingredienti:
250 gr di farina di Kamut
4 cucchiai di fecola di patate
100 gr di zucchero integrale di canna
275 gr di yogurt alla vaniglia
80 ml di olio di semi
1 cucchiaino di vaniglia
1 bustina di lievito
100 gr di mirtilli
Per la decorazione
more
ribes
mirtilli
zucchero a velo
Preparazione
Iniziamo mescolando in una terrina lo zucchero con l’olio. Aggiungiamo poco per volta lo yogurt alternandolo alla farina. Amalgamiamo bene il tutto e procediamo aggiungendo la fecola e il lievito. Per ultimo passaggio aggiungiamo la vaniglia. Dovremmo ottenere un composto schiumoso e liscio.
Potete utilizzare qualsiasi tipo di farina, dovrete regolarvi con la quantità dei liquidi. Se l’impasto sarà troppo compatto, aggiungete qualche cucchiaio di acqua, se fosse troppo liquido aggiungete un pizzico di farina in più.
Quando il vostro composto avrà raggiunto la giusta consistenza, allora aggiungete i mirtilli precedentemente lavasti e asciugati bene. Amalgamate il tutto con una spatola. Preparate ora una tortiera, cospargetela di olio e di farina. Eliminate la farina in eccesso e versate all’interno il composto. Infornate in forno gia caldo a 180° per 35 minuti. Fate la prova stecchino e sfornate. Una volta che il dolce si sarà raffreddato potrete decorarlo con frutti di bosco freschi e zucchero vanigliato oppure con una crema di vaniglia o di cioccolato. I vostri ospiti impazziranno ed i vostri bambini ne andranno matti.