Un piatto semplice e veloce che mette tutti d’accordo? Pennette Gamberetti e Zucchine. Come sapete sono ormai due anni che mi sono trasferita in Alto Adige e diciamo che una delle cose che mi manca di più abitando in montagna è trovare buon pesce fresco da cucinare. Fortunatamente il mercato cittadino riesce comunque a soddisfare le mie richieste ed è per questo che a casa mia il giovedì, giorno di mercato, è d’obbligo mangiar pesce!
Questo che vi presento è un piatto semplicissimo, che si prepara davvero in pochi minuti ma che soddisfa grandi e piccini! Il sapore deciso dei gamberetti che si uniscono a quello leggero della zucchina, con l’inconfondibile profumo di prezzemolo e un ingrediente segreto.. quale?
Ingredienti:
160 gr di Pennette rigate Pasta Agnesi
100 gr di gamberetti freschi
1 zucchina
6 pomodorini
peperoncino
mezzo limone
olio
prezzemolo
Preparazione
Per prima cosa, laviamo e tagliamo a quadratini piccoli la zucchina. Versiamo un filo d’olio in padella e lasciamo cuocere le zucchine per qualche minuto a cuoco basso aggiungendo qualche cucchiaio di acqua. Dopo pochi minuti aggiungiamo anche i pomodorini anch’essi tagliati a pezzetti e lasciamo cuocere. Nel frattempo portiamo a bollore l’acqua in una pentola e non appena lo avrà raggiunto, tuffiamo le nostre Pennette Rigate Pasta Agnesi. Pennette davvero ottime che straconsiglio, in quanto rimangono molto al dente. Quando le zucchine saranno morbide aggiungete i gamberetti, dopo averli sgusciati e privati dell’intestino con una incisione. Lasciate cuocere il tutto aggiungendo un pizzico di sale e di peperoncino. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e aggiungetela al condimento. Amalgamate bene tutto insieme. Tocca ora all’ingrediente segreto. Il limone. Unite il succo di mezzo limone alla pasta! Ultima cosa, una spolverata di prezzemolo fresco e voilà il piatto è pronto!