Dolci,  Ricette Vegan,  Senza categoria,  Senza Glutine

Torta Grano Saraceno

InstagramCapture_9198101b-0ee0-4d12-a4c9-b8d9d06784ab

“Paese che vai usanze che trovi”.. eh si.. possiamo dire che io sono un’amante di questo detto.. ho sempre pensato che ogni volta che avrei visitato una città avrei mangiato qualcosa di tipico del luogo.. Sono umbra quindi.. evviva la buona cucina.. ma da 5 mesi mi sono trasferita in Alto Adige per motivi di lavoro e devo dire che oltre ad un nuovo panorama, una nuova lingua (si perchè in Sud Tirol si parla deutsch) , ho trovato una nuova cucina, nuovi profumi e nuovi sapori.. ovviamente tutti da provare e sperimentare.. Questa ricetta è proprio uno di quei esperimenti che ti nascono dal cuori e di cui non puoi non esserne soddisfatta!! Questa è la tipica “Schwarzplententorte” , o meglio, torta di grano saraceno, tipica del Sud tirol, ed è stata la prima torta che ho assaggiato appena arrivata qua.. come potevo non farla?? Ed ovviamente non potevo non mettere ilmio zampino nella ricetta..perciò.. ho eliminato le uova, il burro e sostituito il latte intero con quello di soia.. provatela.. Garantisco!! Ad ogni morso riscoprirete i sapori di un tempo e il profumo del bosco..

Difficoltà: media

Preparazione15 min

Cottura:25 min

Ingredienti:

200 gr di farina grano saraceno

150 gr farina di mandorle

40 gr di zucchero mascobado ( o 90 gr zucchero di canna)

200 ml latte di soia ( se preferite, latte intero)

50 ml olio di semi di girasole

una bustina di lievito per dolci

per farcire : marmellata di more o lamponi q.b.

Preparazione

Mescolare insieme il latte con l’olio, aggiungere lo zucchero, la farina di mandorle e continuare a mescolare. Unire la farina e il lievito e mescolate finché non si avrà un composto omogeneo. Foderate con carta da forno una teglia di 22 cm e versate il composto. L’impasto che otterrete non sarà molto liquido ma comunque morbido, livellate bene il prodotto e infornate a 180° per 20/ 25 minuti. Trascorso il tempo, fatela prova dello stecchino e sfornate. Attendete che la torta si raffreddi, quando sarà fredda toglietela delicatamente dalla teglia e tagliatela a metà così da farcirla con la marmellata di more o lamponi. Spolverate con zucchero a velo e servite.

Consiglio: potete guarnire la vostra torta con una cucchiaiata di marmellata in superficie a formare un cuore ( come in foto) oppure con more e lamponi freschi.

WP_20150513_011

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *