Ho sempre amato le torte cioccolatose.. ed ho sempre amato l’accostamento cioccolato e pere, ahimè non sono mai riuscita a trovare le giuste dosi per una ricetta sana,light e sofficissima.. Fino ad oggi.. dopo vari tentativi posso presentarvi la mia torta Cioccolato e Pere light, senza uova, senza burro, né latte.. perfetta per chi è attento alla linea o per i vegani..più leggera di così.. Provatela..è semplicissima e ottima per le colazioni o merende dei vostri bambini.

Sta arrivando la stagione che preferisco, l’autunno! Stufa accesa, torta e thé con un libro in mano. La coperta a scaldarmi e la testa che vola verso mondi che solo i libri sono in grado di farti conoscere!

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 25 min

Consigli: potete provare questa torta inserendo altri frutti nella torta, ad esempio mele o ciliegie.

Ingredienti

250 gr di acqua 

50 gr di olio di semi di girasole

250 gr di farina di farro (potete usare anche altre farine, 00 o integrale..)

100 gr di zucchero

20 gr di cacao amaro in polvere

50 gr di cioccolato fondente

1 bustina di lievito per dolci

2 pere

100 gr di gocce di cioccolato

mandorle per decorare

Preparazione

Versate in una terrina l’acqua e l’olio e mescolate bene. Aggiungete lo zucchero e continuate ad amalgamare. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente. Aggiungere all’impasto la farina setacciata, il lievito e il cacao in polvere. Mescolate bene il composto e successivamente unite anche il cioccolato fondente sciolto a filo. Amalgamate tutti gli ingredienti ed aggiungete le pere precedentemente sbucciate e tagliate a pezzetti, lasciandone un pò per la decorazione. Aggiungete anche le gocce al cioccolato, in questo modo l’impasto risa,terrà ancora più goloso!  Versate il composto nella tortiera ricoperta da carta da forno e decorate la superficie con le pere lasciate da parte e le mandorle. Infornate a 180 ° per 25/30 minuti. Prima di sfornare fate la prova stecchino, qualora non ci sia rimanenza di composto liquido sullo stecchino la vostra torta è pronta! Lasciate raffreddare e servite con una spolverata di zucchero a velo.

consiglio: Potete servire questa torta anche con una pallina di gelato alla vaniglia.

Non rimane altro che invitare gli amichetti dei vostri bimbi e gustare tutti insieme questa sofficissima e buonissima torta al cioccolato.