Questa torta fredda allo yogurt è il dolce estivo perfetto. Avete voglia di una fetta di torta ma siete restii ad accendere il forno??? Nessun problema, niente forno per questo dolce. Basta un frigo dove far freddare e rapprendere la torta. Provatela, sarà un successo in una calda sera estiva in compagnia di amici.
Difficoltà: bassa
Preparazione: 30 minuti più 3 h di frigorifero
Dose per 10 persone
Ingredienti
280 gr Biscotti Digestive o biscotti secchi
2 cucchiai di zucchero integrale
170 gr burro
12 gr colla di pesce
6 cucchiai latte fresco intero
300 ml panna fresca da montare
700 gr di yogurt cremoso
Preparazione
Per preparare la torta fredda alo yogurt iniziate mettendo i biscotti in un robot da cucina e riduceteli in polvere. Versate il trite in una ciotola e aggiungete il burro sciolto e lo zucchero. Mescolate bene finché gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Spennellate con il burro una teglia da 24 cm con il cerchio apribile e versate il composto di biscotti e burro. Livellate bene con il cucchiaio e ponete in frigo per 30 minuti. Nel frattempo prepariamo la crema. Fate ammorbidire la colla di pesce in una ciotola d’acqua fredda per 10 min circa. Strizzatela e aggiungetela al latte precedentemente scaldato. Mescolate finché la colla di pesce non si sarà sciolta. Montate a neve la panna , versatela in una ciotola e aggiungetela allo yogurt(potete scegliere il gusto che preferite). Mescolate con una spatola ed infine aggiungete il latte. Estraete dal frigo la base di biscotti e versate sopra la crema di yogurt, livellando bene. Riponete in frigo per almeno 3 ore. Servite la torta con una guarnizione di frutti rossi o salse al cioccolato o alla frutta.
Consiglio: se preferite potete usare anche latte, panna e yogurt alla soia, in questo modo può essere un ottimo dolce vegan.