Dolci,  Ricette Vegan

Torta al cioccolato, mirtilli e lamponi

Cari amici, ecco una torta che vi lascerà a bocca aperta! Buona, golosa, leggera e super cioccolatosa! È la TORTA AL CIOCCOLATO MIRTILLI E LAMPONI!

Chi mi segue da un po’ sa che io adoro far colazione con torte fatte in casa, soprattutto perché mi permette di cambiare e variare colazione almeno ogni 2- 3 giorni.. Unica cosa che non deve mai mancare però è il cioccolato!

E questa torta è la regina del cioccolato e della golosità! Tutti ingredienti sani, leggeri che ti fanno iniziare con il sorriso la giornata!

Senza uova, senza burro, con latte alla nocciola, questa torta vegan al cioccolato mirtilli e lamponi vi conquisterà! Si sporca una sola ciotola e poi via in forno!

Ingredienti:

300 gr di farina

1 yogurt ai frutti di bosco

2 cucchiai di fecola di patate

70 gr di zucchero di canna

70 gr di cacao amaro

400 ml di latte di nocciola

1 bustina di lievito per dolci

mirtilli e lamponi

100 gr di cioccolata fondente

 

Preparazione

Iniziate a sbattere lo yogurt con lo zucchero con una frusta. Una volta ottenuto un composto spumoso aggiungi alternando farina e latte. Mescolando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo aggiungi anche la fecola e il lievito. È la volta di aggiungere anche il cacao amaro. Il profumo di cioccolato già vi sta conquistando.. lo so.. Continuate ad amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto molto denso, omogeneo e liscio. Aggiungete ora i frutti. Mirtilli e lamponi a quantità! Prendete una teglia da forno, oliata ed infarinata, e versateci l’impasto. Mettete in forno per 40 minuti a 180°. Fate la prova stecchino e sfornate! Lasciatela raffreddare e nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente che vi servirà per la copertura. Una volta che il cioccolato sarà sciolto versatelo a cascata sulla torta! Lasciate che il cioccolato scenda e ricopra tutta la superficie. La vostra torta sarà ancor più golosa. Decorate con lamponi e mirtilli freschi e con qualche fogliolina di menta.

Portate in tavola accompagnata da un buon caffè. La vostra famiglia ed i vostri amici impazziranno dalla bontà!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *