Tartufini Rawvegan al Cioccolato e frutta secca. Non so voi ma ci sono periodo del mese, ok della settimana ( in verità ogni giorno) in cui ho veramente carenza da dolcetto.. Questa sensazione capita soprattutto dopo cena, quando mi metto in divano a guardare un po’ di tv o a leggere un libro. Seppur io abbia appena finito di cenare ho bisogno di mangiare qualcosa di dolce.. Non so perché io abbia questa fissa, ma ormai è diventata un’abitudine e non so più come fare a togliermela.. Com’era???…. un cioccolatino al giorno toglie il medico da torno.. no?? A parte scherzi.. Ho dovuto trovare un rimedio per poter concedermi un dolcetto ogni giorno.. Un dolcetto sano, leggero, super goloso ma che non mi faccia sentire in colpa! Ed ecco che nascono i Tartufini Rawvegan al Cioccolato e frutta secca.
All’inizio non gli davo un soldo di fiducia a questi tartufini perché non sono una grande amante dei datteri, è un frutto molto dolce che detto tra di noi, a una certa, stucca… ma fatti così sono una bontà infinita, un dolcetto super goloso e ricco di vitamine. Senza grassi, vegan e senza cottura, sono senza glutine e perfetti insieme ad un caffè o per gli ” attacchi di dolce” come li chiamo io.
Tempo di preparazione : 15 minuti
Tempo di raffreddamento: 30 minuti
Ingredienti
15 datteri
1 tazza di frutta secca tra nocciole, mandorle e noci
4 cucchiai di cacao amaro in polvere
per la copertura
cacao in polvere
Preparazione
Mettiamo nel mixer la frutta secca e tritiamo finemente fino ad ottenere una crema morbida. Togliamo nel mentre il nocciolo dai datteri e uniamoli nel mixer al composto di frutta secca. Dopo un paio di minuti circa, avremo un composto molto morbido e malleabile. Con le mani prendiamo delle piccole noci di composto e formiamo delle piccole palline. Andiamo avanti così fino a termine dell’impasto. Mettiamo in freezer per mezz’ora. Trascorso il tempo procediamo a ricoprire i nostri tartufino con il cacao in polvere.
NOTE
Potete scegliere anche una copertura diversa, ad esempio pistacchi, cocco e farne diversi. Questi tartufino sono uno sfizioso dolcetto anche da mettere in un piccolo pacchettino da regalo.