Muffin al limone con noci, mandorle e gocce di cioccolato

img_0344ceoll

Sabato pomeriggio, il primo sabato a casa, con fuori la neve e un marito con la febbre sul divano.. che fare? Passare il pomeriggio a cucinare.. Frigo vuoto e nessuna voglia di uscire.. Improvvisiamo!! Con l’improvvisazione sono riuscite le mie ricette migliori e devo dire che questi Muffin al limone con noci, mandorle e gocce di cioccolato ne sono la prova! Senza uova, senza latticini, soffici, leggeri… cosa si può desiderare di più? Perfetti per una merenda golosa e leggera e per una colazione in famiglia! Questi muffin all’acqua sono tanto golosi quanto delicati, uno tira l’altro. La leggerezza con la bontà di tanta frutta secca e cioccolato!

Ingredienti

250 ml di acqua

6 cucchiai di olio d’oliva

300 gr di farina di farro

il succo di 2 limoni

100 gr di zucchero di canna

1 bustina di lievito vanigliato

50 gr di mandorle

50 gr di noci

50 gr di gocce di cioccolato

Preparazione

Iniziamo a mescolare i liquidi, perciò acqua, olio e succo di limone. Aggiungiamo ora lo zucchero e mescoliamo bene. A mano mano aggiungete anche la farina e il lievito, mescolate bene fino ad avere un composto denso e liscio. Come ultimo passaggio aggiungiamo le noci, le mandorle e le gocce di cioccolato. Con una spatola amalgamiamo bene la frutta secca e il cioccolato all’impasto. Accendiamo il forno a 180° e lasciamolo riscaldare. Nel frattempo prepariamo i nostri muffin. In una teglia apposita mettiamo i pirottini ed iniziamo a riempirli con l’impasto. Per ogni pirottino dovete mettere tanto impasto quanto serve per arrivare circa ai 2/3 del pirottino. Informiamo a 180° e dopo 10 minuti, dopo la prova stecchino possiamo sfornarli. Un’ultima spolverata di zucchero a velo e sono pronti!

Con queste dosi avremo circa 16 muffin.

img_0343ceoll

img_0356ceoll

img_0349ceoll

 

 

Scopri i miei eBook

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua.

Ciao, Sono Giorgia!

Sogno in Cucina è il mio blog: racconta di cibo sano, di profumi di una volta, di piatti preparati in casa con amore.. ma non solo.
Benvenut@ e buona lettura!

A TUTTO CIOCCOLATO

PANE E PIZZE

COLAZIONE