Dolci,  Ricette Vegan,  Senza categoria

Crostata di Mirtilli

img_0190

Questa Crostata di Mirtilli vegan è la merenda o la colazione perfetta per grandi e piccini. Senza uova, senza latte e senza burro. Adoro preparare la costata, soprattutto prima di andare a dormire,perchè il profumo della marmellata invade la casa e concilia il sonno. Questa versione è semplice e molto delicata, si sente tutto il sapore della marmellata, ed usando io confetture homemade, potete solo immaginare la bontà!! A casa mia dura 2 giorni.. mio marito ne va letteralmente pazzo ed è per questo che vi posso assicurare che la ricetta è testata e testata.. e di più buone non se ne trovano!!

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 15 minuti + cottura

Ingredienti

500 gr di farina di farro

2 cucchiai di zucchero

120 ml di olio di semi

150 ml di acqua

1 bustina di cremor tartaro o lievito chimico

buccia di limone grattugiata

marmellata di mirtilli q.b.

Preparazione

Versare la farina sul piano di lavoro, al centro aggiungere lo zucchero , il lievito, l’olio e l’acqua e la scorza di limone. Piano piano iniziare ad impastare tutti gli ingredienti finché non otterrete un panetto di pasta morbido. Oliate e infarinate una teglia e mettetela da parte. Con il mattarello stendere il panetto di mezzo cm di spessore e appoggiare bene nella teglia oliata e infarinata. Tagliate via la pasta in eccesso. Bucherellate il fondo della crostata e aggiungetevi la confettura di mirtilli ( o ovviamente quella che più preferite). Con la restante pasta formate o delle striscioline che vadano a decorare il sopra della crostata o come preferisco io con dei tagliabiscotti fate delle formine ed appoggiatele sopra. Infornate a 180° per 20/25 minuti. Sfornate e quando fredda cospargete di zucchero a velo!

img_0192-1

 

4 commenti

    • sognoincucina

      certo va benissimo… regolati con i liquidi mi raccomando..perchè ogni farina assorbe liquidi a modo suo… un bacio

  • Silvia

    Ciao, vorrei preparare questa torta, però in casa ho solo la farina 00, dici che posso utilizzare la stessa quantità degli altri ingredienti?
    Un’altra domanda, le dosi sono per una teglia di quanti cm?
    Sei sempre fantastica con le tue ricette! Un abbraccio 🙂

    • sognoincucina

      Ciao bella.. grazie mille!! si ovviamente puoi utilizzare la farina 00.. stando attenta ai liquidi.. magari aggiungi poco alla volta, finché non ottieni un impasto liscio e non appiccicoso.. io ho utilizzato una teglia da 26 cm.. fammi sapere come viene..

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *