Giornata piovigginosa per me significa ” Pizza” ! Ma stavolta avevo voglia non di una semplice pizza ma di qualcosa di nuovo!! I Calzoni ripieni al Forno! Un impasto semplicissimo di acqua e farina, che da luogo a qualcosa di stupefacente! Perfetti per qualsiasi occasione, una cena tra amici, in famiglia, un buffet, una merenda… e chi più ne ha più ne metta!
Io ho scelto un ripieno semplice e delicato, pomodoro e mozzarella e zucchine e mozzarella, ma voi potete farcirli con ciò che più vi piace, prosciutto, spinaci, salsicce… Sono davvero gustosi, leggeri e sfiziosi. Uno tira l’altro..
Li ho preparati in diretta su Snapchat! Aggiungetemi, mi trovate come “sognoincucina”. Chi mi segue sa che io non uso farine raffinate, ma preferisco farine integrali o di farro o kamut. e questa ricetta è preparata con la farina di Kamut. Ovviamente voi potete utilizzare la vostra solita farina, unico avvertimento è quello di dosare bene i liquidi, per la farina normale potrebbe servire meno acqua, perciò aggiungetene poca per volta all’impasto, fionda arrivare alla consistenza voluta.
Ingredienti
per l’impasto:
500 gr di farina di Kamut
300 ml di acqua tiepida
4 cucchiai di olio
1 cubetto di levito di birra
10 gr di sale
per il ripieno:
200 gr mozzarella
2 zucchine
100 gr di passata di pomodoro
olio, origano e pepe
Preparazione
Iniziate ad impastare la farina con l’olio. Aggiungete metà dell’acqua e nell’altra metà fate sciogliere il cubetto di lievito. Aggiungete ora anche l’altra metà di acqua mista al lievito e continuate ad impastare. Aggiungete anche il sale ed impastate energicamente per 10 minuti finchè l’impasto non sarà ben incordato e non avrà formato una palla omogenea e morbida. Lasciate lievitare per 2 h. Nel frattempo tagliate le zucchine a rondelle e cuocetele con un filo d’olio e un pizzico di sale. In un’altra padella mettete la passata di pomodoro e lasciatela cuocere con un filo d’olio, un pizzico di sale e una spolverata di origano. Tagliate anche la mozzarella a cubetti e il vostro ripieno sarà pronto.
Trascorso il tempo di lievitazione l’impasto avrà raddoppiato il volume. Ora procedete a formare piccole palline da 75 gr ciascuna. E lasciatele lievitare per una mezz’ora. Trascorsa la mezz’ora stendete le palline di impasto in una forma circolare e iniziate a farcirle. Stendete l’impasto di mezzo cm di altezza e andate a farcire solo metà della parte. Mettete 2 cucchiaini di salsa di pomodoro e un po di mozzarella e poi prendete i lembi superiori e coprite la parte di impasto farcita. Con le dita chiudete bene bordi e con i lembi di una forchetta pigiate sui bordi. Adagiate il calzone su una placca da forno con carta da forno e continuate con gli altri.
Avrete delle mezze lune. Lasciatele lievitare per mezz’ora ancora. Una volta lievitati spennellate con la salsa di pomodoro i calzoni farciti con il pomodoro e la mozzarella e con l’olio quelli farciti con zucchine e mozzarella. Cuocete a 180° per 25 minuti.
Il risultato sarà grandioso!!!