Calzoni ripieni al Forno

DSC04616

Giornata piovigginosa per me significa ” Pizza” ! Ma stavolta avevo voglia non di una semplice pizza ma di qualcosa di nuovo!! I Calzoni ripieni al Forno! Un impasto semplicissimo   di acqua e farina, che da luogo a qualcosa di stupefacente! Perfetti per qualsiasi occasione, una cena tra amici, in famiglia, un buffet, una merenda… e chi più ne ha più ne metta!

Io ho scelto un ripieno semplice e delicato, pomodoro e mozzarella e zucchine e mozzarella, ma voi potete farcirli con ciò che più vi piace, prosciutto, spinaci, salsicce… Sono davvero gustosi, leggeri e sfiziosi. Uno tira l’altro..

Li ho preparati in diretta su Snapchat! Aggiungetemi, mi trovate come “sognoincucina”. Chi mi segue sa che io non uso farine raffinate, ma preferisco farine integrali o di farro o kamut. e questa ricetta è preparata con la farina di Kamut. Ovviamente voi potete utilizzare la vostra solita farina, unico avvertimento è quello di dosare bene i liquidi, per la farina normale potrebbe servire meno acqua, perciò aggiungetene poca per volta all’impasto, fionda arrivare alla consistenza voluta.

Ingredienti

per l’impasto:

500 gr di farina di Kamut

300 ml di acqua tiepida

4 cucchiai di olio

1 cubetto di levito di birra

10 gr di sale

per il ripieno:

200 gr mozzarella

2 zucchine

100 gr di passata di pomodoro

olio, origano e pepe

Preparazione

Iniziate ad impastare la farina con l’olio. Aggiungete metà dell’acqua e nell’altra metà fate sciogliere il cubetto di lievito. Aggiungete ora anche l’altra metà di acqua mista al lievito e continuate ad impastare. Aggiungete anche il sale ed impastate energicamente per 10 minuti finchè l’impasto non sarà ben incordato e non avrà formato una palla omogenea e morbida. Lasciate lievitare per 2 h. Nel frattempo tagliate le zucchine a rondelle e cuocetele con un filo d’olio e un pizzico di sale. In un’altra padella mettete la passata di pomodoro e lasciatela cuocere con un filo d’olio, un pizzico di sale e una spolverata di origano. Tagliate anche la mozzarella a cubetti e il vostro ripieno sarà pronto.

Trascorso il tempo di lievitazione l’impasto avrà raddoppiato il volume. Ora procedete a formare piccole palline da 75 gr ciascuna. E lasciatele lievitare per una mezz’ora. Trascorsa la mezz’ora stendete le palline di impasto in una forma circolare e iniziate a farcirle. Stendete l’impasto di mezzo cm di altezza e andate a farcire solo metà della parte. Mettete 2 cucchiaini di salsa di pomodoro e un po di mozzarella e poi prendete i lembi superiori e coprite la parte di impasto farcita. Con le dita chiudete bene bordi e con i lembi di una forchetta pigiate sui bordi. Adagiate il calzone su una placca da forno con carta da forno e continuate con gli altri.

Avrete delle mezze lune. Lasciatele lievitare per mezz’ora ancora. Una volta lievitati spennellate con la salsa di pomodoro i calzoni farciti con il pomodoro e la mozzarella e con l’olio quelli farciti con zucchine e mozzarella. Cuocete a 180° per 25 minuti.

Il risultato sarà grandioso!!!

DSC04622 DSC04613 DSC04617 DSC04618 DSC04614 DSC04620

Scopri i miei eBook

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua.

Ciao, Sono Giorgia!

Sogno in Cucina è il mio blog: racconta di cibo sano, di profumi di una volta, di piatti preparati in casa con amore.. ma non solo.
Benvenut@ e buona lettura!

A TUTTO CIOCCOLATO

PANE E PIZZE

COLAZIONE