Dolci,  Senza categoria

Plumcake al Limone

Plumcake al Limone.. Profumo di primavera,di leggerezza, di giacche che si ripongono negli armadi e gonne che si iniziano a tirar fuori.. No, niente di tutto ciò.. Anzi, dalle mie parti sembra arrivare ora la neve!! Ma se respiro il profumo di questo Plumcake, se chiudo gli occhi e assaporo il suo gusto fresco, dolce ed aspro allo stesso momento, allora si.. mi immagino già in primavera..

Un dolce perfetto per la colazione, leggero, senza uova, senza burro, senza latte. Questo è il mio dolce salva-colazione. Semplice da realizzare, pronto in pochi minuti e super sano e leggero!

Ingredienti

200 gr di farina

100 gr di zucchero di canna

1 vasetti di yogurt al limone o vaniglia

30 ml di acqua

succo di 2 limoni

50 ml di olio di girasole

1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Iniziamo mescolando insieme lo zucchero con l’olio e l’acqua. A aggiungiamo anche lo yogurt e amalgamiamo bene tutto insieme. Aggiungiamo ora la farina alternandola al succo di limone. Una volta che avrete aggiunto tutta la farina procedete aggiungendo anche il lievito. Oliate ed infarinate una tortiera da plumcake e versateci all’interni il composto. Infornate in forno già caldo a 180 gradi per 25 minuti. Fate la prova stecchino e sfornate. Lasciatelo raffreddare e decorate con una spolverata di zucchero a velo e fettine di limone.

 

4 commenti

  • Monia

    Ciao scusami non scrivi quasi mai il tipo di farina che hai usato per cortesia potresti dirlo se 0 oppure 00? Grazie in anticipo e complimenti per le ricette.

    • sognoincucina

      ciao, è vero, a volte preferisco non scrivere il tipo di farina o di olio, ma solo perché alcune ricette sono molto versatili e si può usare qualsiasi tipo di farina. Io sono solita comunque non usare la 00, uso sempre o la farina di farro oppure quella di tipo 1 o 2. In questo caso, era una farina di farro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *